Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nuovo palaghiaccio di Brunico, ok al finanziamento

A Brunico verrà costruito un nuovo palazzo del ghiaccio, e con un’apposita delibera la Giunta provinciale ha dato oggi (23 settembre) il proprio ok al finanziamento dell’opera. “La città pusterese – ha sottolineato l’assessore Christian Tommasini – avrà finalmente a disposizione una struttura moderna e al passo con i tempi”.

Definire "moderno" l'attuale stadio del ghiaccio in cui gioca l'Hockey Club Val Pusteria richiederebbe un notevole, sicuramente eccessivo, sforzo di fantasia. "Il vecchio Lungorienza - ha proseguito Tommasini - ha alle spalle più di 50 anni di vita, e anche i lavori di copertura risalgono a parecchio tempo fa. Molto semplicemente si tratta di un impianto inadeguato ad una società sportiva che vuole competere ai massimi livelli".

Ecco il motivo per cui la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Christian Tommasini, ha approvato oggi la delibera che garantisce il finanziamento del nuovo palaghiaccio di Brunico, destinato a vedere la luce nella zona scolastica. La suddivisione dei costi prevede un investimento della Provincia pari a 5,5 milioni di euro, altri 5 arriveranno dal fondo di rotazione, mentre i restanti 4,5 saranno a carico del Comune, per un totale di 15 milioni.

"In questo modo - ha spiegato Christian Tommasini- si può partire con i lavori entro tempi ragionevoli, il coordinamento dell'opera sarà compito dell'amministrazione municipale". La delibera provinciale relativa al finanziamento segue di un anno quella assunta dal Comune di Brunico sulla realizzazione dell'opera. "Nel frattempo - ha concluso l'assessore - è stato individuato anche il terreno adatto, con una superficie di circa 15mila metri quadrati".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 23-09-2014


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su