Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interventi di ripristino su Rio Jender

Quale misura d'emergenza sono stati eseguiti interventi di ripristino lungo Rio Jender, un affluente del rio Saltria sull'Alpe di Siusi. I lavori sono stati condotti dagli addetti dell'Ufficio sistemazione bacini montani nord della Ripartizione Bacini montani.

Interventi di ripristino su Rio Jender eseguiti dall'Ufficio sistemazione bacini montani nord (Foto: Ripartizione Opere idrauliche)

Gli eventi di maltempo verificatisi nei mesi di agosto e settembre 2014 hanno avuto quale conseguenza una serie di danneggiamenti sull'Alpe di Siusi. Il Rio Jender, affluente del Rio Saltria, è esondato nei pressi dell'Hotel Floralpina. Gli esiti dell'evento sono stati argini erosi, un guado utilizzato quale strada di accesso ad un maso distrutto, nonché depositi di materiale sul letto del rio. Nella zona a rischio si trovano anche alcune malghe.

Su progetto del geom. Andreas Vettori dell'Ufficio sistemazione bacini montani nord, quale misura d'emergenza sono stati eseguiti una serie di interventi di sistemazione lungo Rio Jender. Il letto del rio è stato ripulito dai detriti, il guado ed i punti erosi ripristinati.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su