Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Presentazione del 2° Simposio altoatesino su genere e dolore 29.09

Lunedì 29 settembre 2014, alle ore 10.30, nell'auditorio del Palazzo provinciale 12, in Via Canonico Michael Gamper 1, a Bolzano, alla presenza dell'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker, sarà presentato il 2° simposio altoatesino sulla medicina di genere "Le donne sentono il dolore in modo diverso?" Genere e dolore".

"Le donne sentono il dolore in modo diverso?" Genere e dolore - Che cos'è la medicina di genere e come influisce sulla terapia delle pazienti e dei pazienti" è il titolo del 2° simposio altoatesino sulla medicina di genere organizzato per il 10 ottobre 2014 dall'Ufficio formazione del personale sanitario, in collaborazione con la Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, il Servizio donna e l'Azienda Sanitaria di Bolzano. Un primo simposio si era incentrato sul tema "I cuori delle donne battono diversamente" e trattato le diverse sintomatologie legate al genere nelle malattie cardiovascolari. La percezione e l'approccio al dolore possono essere diversi fra donne e uomini. Obiettivo del simposio è di conoscere, partendo da un'introduzione generale sulla medicina di genere, le diversità fra donne e uomini nella fisiologia, ma anche nel trattamento del dolore, e di capire se queste scoperte siano rilevanti per la pratica clinica.

La presentazione del 2° Simposio altoatesino sulla medicina di genere si terrà

lunedì  29 settembre 2014

alle ore 10.30

nell'auditorio del Palazzo provinciale 12

in Via Canonico Michael Gamper 1, a Bolzano

Parteciperanno l'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker, la presidente e la vicepresidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, la direttrice dell'Ufficio formazione del personale sanitario della Provincia, Veronika Rabensteiner, e Kathrin Fischer medico specialista in anestesia, medicina intensiva e terapia del dolore di Merano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su