Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Centrale di pronto intervento: scambio di informazioni Bolzano-Innsbruck

La possibile collaborazione nell'ambito del pronto intervento è stata presa in esame nell'ambito di una visita congiunta alla centrale "Leitstelle" di Innsbruck dell'assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler e del collega tirolese Josef Geisler, oggi, 22 settembre.

Gli assessori Arnold Schuler (dx) e Josef Geisler hanno visitato la "Leitstelle Tirol" (Foto: USP/M.Clara)

La "Leitstelle Tirol", creata nel 2005 quale società a responsabilità limitata, è di proprietà del Lan Tirol di cui è rappresentante l'assessore Josef Geisler. È un centro nevralgico per la sicurezza che gestisce ogni anno oltre 100mila interventi di emergenza e riceve circa mezzo milione di chiamate all'anno.

Nel 2013 le chiamate sono state 431mila, 116mila gli interventi eseguiti, dei quali 8.326 con l'elicottero (la centrale ne dispone di otto fissi tutto l'anno e di altri 7 stagionali). Attualmente la "Leitstelle Tirol" può essere raggiunta trraverso qattro numeri differenti (122, 144, 140 e 141). 75 gli addetti impegnati 24 ore al giorno, tutti i gironi dell'anno.

A livello europeo dovrebbe essere introdotto il numero unico d'emergenza 112. A livello transfrontaliero, al di qua ed al di là del Brennero, grazie ad un progetto Interreg Italia-Austria, si potrebbe puntare ad una collaborazione in questo settore. Lo hanno convenuto l'assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler ed il collega del Land austriaco del Tirolo Josef Geisler.

I due politici si sono erano accompagnati, l'uno dal direttore del Dipartimento alla sanità Thomas Mathà, l'altro dal direttore della centrale d'emergenza "Leitstelle Tirol", Martin Eberharter e sono stati accolti presso la"Leitstelle" dal managing director Gernot Vergeiner.
 

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su