Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passeggiata a Castelvecchio alla scoperta dei funghi (27 settembre)

Sabato 27 settembre una passeggiata guidata con il micologo Eberhard Steiner nel bosco di Castelvecchio, vicino a Caldaro, permetterà di scoprire i funghi che crescono in autunno nei boschi altoatesini e la loro importanza per l’ecosistema. In lingua tedesca. Prenotazione obbligatoria.

Esemplari di porcini

Quanto e quali specie di funghi crescono nei nostri boschi? Quali quelle commestibili e quelle velenose? E che importanza hanno i funghi per l'ecosistema bosco e per l'uomo? Domande cui risponderà l'esperto micologo Eberhard Steiner nel corso di una passeggiata guidata nel bosco di Castelvecchio, nel comune di Caldaro, proposta nella mattinata di sabato 27 settembre, dalle ore 9 alle ore 12 circa. L'escursione servirà anche a comprendere meglio quanto la tutela dei boschi sia importante anche per i funghi e come raccoglierli e classificarli.

Originario di San Leonardo in Passiria, Eberhard Steiner è microbiologo specializzato in micologia a Innsbruck. Guida frequentemente visite naturalistiche dedicate all'ecologia, alla micologia, alla zoologia e alla botanica.

Sono richiesti un abbigliamento adatto al tempo e scarponcini da montagna (il percorso lascerà infatti anche i sentieri), se disponibili anche un libro sui funghi e una lente d'ingrandimento. Non portare cestini per la raccolta.

Il punto d'incontro è alle ore 9, alla zona sportiva di Castelvecchio. La passeggiata si effettuerà con qualsiasi condizione meteorologiche e durerà circa 2,5-3 ore. La guida si svolgerà in lingua tedesca.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione presso la cassa del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige al numero telefonico 0471 412964.

L'iniziativa è del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige ed è collegata alla 50° mostra micologica "I funghi dell'Alto Adige", che il museo ospiterà dal 26 al 29 settembre (fino alle ore 13).

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/, http://www.musei-altoadige.it/

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su