Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Maggiori controlli sui cantieri delle opere pubbliche e collaborazione tra gli organismi preposti alla sicurezza.

I controlli sul regolare andamento dei lavori nei cantieri delle opere pubbliche, questo il tema al centro del recente incontro al quale hanno preso parte gli assessori Florian Mussner, competente per i lavori pubblici, e Luisa Gnecchi responsabile del settore lavoro, oltre agli ispettori provinciali che si occupano di sicurezza e di medicina del lavoro, il dr. Georg Tengler, direttore dell'Ufficio appalti, il dr. Sieghart Flader, direttore dell'Ispettorato del lavoro ed il geometra Gilberto Ugolini, direttore dell'Ufficio sicurezza del lavoro.

Nel corso dell’incontro è emersa la consapevolezza che nel settore della sicurezza non vi è necessità di definire nuovi strumenti legislativi ma essenzialmente di effettuare dei controlli più attenti sui cantieri nei quali sono in fase di realizzazione opere pubbliche. A tale riguardo è stata avanzata la proposta di prevedere, nel caso di cantieri di grandi dimensioni, la presenza continuativa di un assistente ed è stata espressa altresì l’esigenza di conferire un ruolo più incisivo al progettista nella concreta realizzazione dell’opera.

Maggiore attenzione dovrà essere inoltre dedicata ai tempi di esecuzione dei lavori pubblici in modo tale da far sì che vengano conteggiati i giorni effettivamente lavorativi e non semplicemente quelli del calendario. È stata inoltre appoggiata la proposta, già avanzata da parte dei sindacati, di adottare per i controlli sulle aziende il Documento unico di regolarità contributiva (DURC) dal quale si può desumere la posizione aziendale rispetto al versamento dei contributi dei dipendenti.

Parallelamente è stata anche sottolineata l’esigenza di aumentare il numero degli ispettori, un aspetto questo condiviso da tutti i partecipanti all’incontro. Dall’incontro è emersa la decisione di organizzare incontri regolari tra l’Ispettorato del lavoro e l’Assessorato ai lavori pubblici al fine di identificare soluzioni comuni alle problematiche della sicurezza nei cantieri.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su