Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Deeg visita il catasto: "Digitalizzare per essere più vicini ai cittadini"

Catasto fondiario, catasto urbano e libro fondiario: negli ultimi anni, questa Ripartizione provinciale è stata protagonista di un grande processo di digitalizzazione, e proprio questo tema è stato al centro della visita dell'assessore all'amministrazione Waltraud Deeg. "Il percorso giusto - ha spiegato la Deeg - per essere più vicini ai cittadini".

Su computer e su carta: l'assessore Waltraud Deeg in uno degli archivi della Ripartizione catasto e libro fondiario

Le competenze in materia di catasto e libro fondiario sono passate dalla Regione alla Provincia circa 10 anni fa, e la Ripartizione che gestisce e amministra questi due importanti servizi si trova in piazza Giorgio Ambrosoli, a Bolzano. Nei giorni scorsi l'assessore all'amministrazione, Waltraud Deeg, è stata in visita presso la Ripartizione diretta da Alfred Vedovelli e dai suoi vice Paolo Russo e Michele Fantini, per fare il punto della situazione sul lavoro sia dell'ufficio centrale, sia della decina di uffici periferici.

Il punto chiave, quando si parla di catasto e libro fondiario, non può che essere la digitalizzazione, che è ormai in fase di completamento. Gli atti di ben 244 dei 246 comuni catastali altoatesini, infatti, sono già disponibili online, e i due rimanenti (Laives e Appiano) entreranno nell'archivio digitale a partire dal 6 ottobre. L'assessore Waltraud Deeg, al termine della sua visita, non solo ha lodato il lavoro svolto sino ad ora dai collaboratori della Ripartizione, ma ha anche sottolineato che "la digitalizzazione del catasto e del libro fondiario hanno avvicinato l'amministrazione ai cittadini".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su