Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

2° Simposio sulla medicina di genere il 10.10

L'Ufficio formazione del personale sanitario, in collaborazione con la Commissione provinciale pari opportunità per le donne, il Servizio Donna e l'Azienda Sanitaria della Provincia, il 10.10 a Bolzano organizza il 2° Simposio sulla medicina di genere, che quest'anno verterà sulla tematica del dolore. Da ora possibili le iscrizioni.

In continuità con il 1° Simposio, che aveva trattato le diverse sintomatologie legate al genere nelle malattie cardiovascolari, l'intenzione è di concretizzare le istanze dell'Assessorato alla Sanità, che ritiene fondamentale l'approfondimento in ottica di genere delle tematiche relative a salute e medicina.

Migliaia di persone, anche in Alto Adige, soffrono di dolori più o meno intensi. Il dolore riguarda tutti, sia come pazienti o familiari, sia come professioniste e professionisti in ambito clinico nel rapporto con le pazienti e i pazienti.

La percezione e l'approccio al dolore possono essere diversi fra donne e uomini.

Obiettivo del simposio è di conoscere, partendo da un'introduzione generale sulla medicina di genere, le diversità fra donne e uomini nella fisiologia, ma anche nel trattamento del dolore, e di capire se queste scoperte siano rilevanti per la pratica clinica.

Grazie alla scelta di relatrici e relatori dell'area di lingua italiana e di lingua tedesca, è stato possibile invitare a Bolzano eminenti esperte ed esperti di medicina di genere e di terapia del dolore, che hanno al loro attivo un'esperienza scientifica e clinica pluriennale in questi ambiti.

Il simposio, che si svolgerà alla presenza dell'assessora provinciale aalla sanità Martha Stocker il 10 ottobre 2014, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, si articola in due sessioni.

Il simposio di mattutino (8.30-12.45) con il titolo "Genere e dolore" è rivolto alle professioniste e i professionisti dell'ambito sanitario.

La manifestazione del pomeriggio (14.15-18.00) "Che cos'è la medicina di genere e come influisce sulla terapia delle pazienti e dei pazienti?" è rivolta alla popolazione interessata.

Per l'intera manifestazione è prevista la traduzione simultanea nelle due lingue provinciali In allegato si trova il programma con tutti i dettagli.

Per l'iscrizione al simposio pensato per la popolazione interessata è possibile rivolgersi entro il 1° ottobre 2014 al Servizio donna - tramite e-mail a serviziodonna@provincia.bz.it o al numero telefonico 0471 416950.

L'iscrizione per il simposio riservato a professioniste e professionisti dovrà, invece, essere effettuata attraverso il portale ECM http://www.ecmbz.it/.

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su