News 2015
Sopralluogo del presidente Durnwalder lungo l'Isarco a Bolzano: nuovi interventi in zona stadio Druso
I muri ripariali lungo il fiume Isarco a Bolzano entro due anni saranno sistemati per migliorare i dispositivi di salvaguardia dalle alluvioni. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, assieme ai funzionari competenti ed a rappresentanti del Comune, stamane nel corso di un sopralluogo ha verificato lo stato dei lavori sul Lungoisarco che comporteranno una spesa di circa 2,2 milioni di Euro.
Tra ponte Loreto e ponte Roma a Bolzano l'Azienda speciale per la regolazione dei corsi d'acqua e la difesa del suolo ha in programma una serie di lavori per risanare i muri ripariali lungo il fiume Isarco. "Tali interventi - così il presidente della Provincia Luis Durnwalder durante il sopralluogo odierno - sono necessari al fine di incrementare gli standard di sicurezza in caso di piena nell'ambito dello stadio Druso, del Lido e della pista ciclabile, a garanzia soprattutto delle persone che abitano nelle zone circostanti."Al sopralluogo erano presenti anche il sindaco di BOlzano Giovanni Salghetti e il direttore del Dipartimento provinciale Presidenza Heinrich Holzer. I lavori prevedono il consolidamento del muro ripariale esistente con un diaframma di calcestruzzo; la zona ricreativa lungo il Talvera sarà prolungata fino allo stadio Druso (sarà altresì predisposto un attracco per i canoisti), mentre il tracciato attuale della pista ciclabile sarà elevato per garantire maggior sicurezza.
A lavori ultimati il diaframma di calcestruzzo non sarà visibile, sarà mantenuta l'ampiezza del letto del fiume come anche la possibilità di accesso al fiume; inoltre un braccio laterale dell'Isarco sarà sistemato in modo che l'afflusso di acqua sia costante e ne migliori l'aspetto; le isolette al centro del letto del fiume saranno mantenute intatte. Come ha evidenziato Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione provinciale opere idrauliche, "in fase di progettazione si è posta particolare attenzione agli aspetti paesaggistici."
In origine il Genio civile aveva elaborato un progetto di sistemazione secondo rigidi principi idraulici; l'Azienda speciale per la regolazione dei corsi d'acqua e la difesa del suolo aveva quindi affidato ad un libero professionista, l'ing. Walter Gostner, l'incarico di rielaborare il progetto tenendo presenti le esigenze paesaggistiche. La progettazione è avvenuta in stretta collaborazione con il Comune di Bolzano.
L'impresa "Collini-Rabbiosi" si è aggiudicata, quindi, l'appalto dei lavori di sistemazione del Lungoisarco bolzanino, che saranno realizzati entro due anni con una spesa di circa 2,2 milioni di Euro.
SA