Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sviluppo del territorio e del paesaggio, via alla discussione pubblica

La società altoatesina vive un periodo di profondo cambiamento, ed emergono nuove esigenze anche per quanto riguarda lo sviluppo del territorio. Per far fronte a queste richieste, la Provincia ha organizzato una serie di incontri pubblici che prenderà il via lunedì 8 settembre. "Invitiamo tutti a partecipare – ha sottolineato l’assessore Theiner - per elaborare un futuro responsabile e condiviso".

Via al ciclo di incontri pubblici sul futuro dello sviluppo territoriale in Alto Adige: Anton Aschbacher, Richard Theiner e Adriano Oggiano

"Nel patto di coalizione - ha spiegato Richard Theiner - è prevista una profonda riforma della materia legata all' urbanistica, allo scopo di ripensare le regole del governo del territorio nella nostra provincia. Abbiamo bisogno di dare risposte concrete alle nuove esigenze che si presentano, giungendo a realizzare una base giuridica "leggibile" che tenga conto delle sfide future per la pianificazione territoriale e paesaggistica".   

Per raggiungere questo obiettivo, la Provincia di Bolzano ha deciso di chiamare a raccolta non solo tecnici ed esperti della materia, ma tutti i cittadini interessati. "Ognuno è chiamato a dare il proprio contributo - ha proseguito Theiner - e a proporre temi, esperienze e opinioni utili a migliorare la qualità della nostra vita". L'Alto Adige: paesaggio - territorio - sviluppo. Questo il titolo dell'ampia discussione pubblica, che da un lato poggia sul web, e dall'altro punta invece su una serie di incontri in tutta la Provincia.

Il primo dei cinque incontri, tutti in programma alle ore 17, avrà luogo lunedì 8 settembre presso l'Eurac di Bolzano. A questo faranno seguito gli appuntamenti di Silandro (11 settembre, Casa della Cultura Karl Schönherr), Bressanone (22 settembre, Accademia Cusanus), Brunico (23 settembre, Casa Michael Pacher) e Merano (30 settembre, Sala civica via Huber). Inoltre, entro il 15 ottobre, sarà possibile esprimere le proprie proposte anche sul web collegandosi al sito www.provincia.bz.it/natura-territorio/paesaggio-partecipa.asp. Tutte le idee verranno raccolte, sulla base di questi dati sarà avviata la discussione con i gruppi di interesse, e solo in un secondo tempo il progetto passerà al vaglio della Giunta provinciale, con la prima proposta di legge prevista per la metà del 2016.

"Il documento base della pianificazione territoriale e paesaggistica altoatesina - ha sottolineato il direttore della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, Anton Aschbacher - risale al 1970, e al suo interno sono contenuti principi che vengono presi a modello in tutta Europa e che risultano ancora validi sotto molti punti di vista". Nel frattempo, com'è normale che sia, la società è cambiata in maniera radicale dal punto di vista sia della popolazione, sia degli stili di vita: gli abitanti sono passati da 400mila a 500mila, il numero delle famiglie è raddoppiato con il boom dei nuclei composti da una sola persona (74mila), i turisti sono passati dal milione del 1970 ai 6 milioni del 2012.

"Per quanto riguarda il territorio - ha aggiunto Adriano Oggiano, direttore dell'Ufficio tutela del paesaggio - si è passati da una superficie occupata da insediamenti inferiore ai 3.500 ettari del 1974 agli oltre 9.500 ettari odierni. Ogni anno, in Alto Adige, il consumo di territorio è pari a circa 280 ettari, pari sostanzialmente alla grandezza di un campo da calcio al giorno". "Lo sviluppo vissuto negli ultimi decenni - ha concluso Theiner - è stato davvero grande. Ora si tratta di chiederci se siamo soddisfatti di ciò che è accaduto, e che cosa vogliamo lasciare ai nostri figli: il nostro compito, dunque, è quello di riprogrammare il futuro". 

mb

Downloads

Alto Adige: paesaggio - territorio - sviluppo

L'Assessore Theiner spiega l'importanza degli incontri dedicati al territorio

L'Assessore Theiner spiega l'importanza degli incontri dedicati al territorio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su