Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Futuro area sciistica dello Stelvio: sopralluogo dell'assessore Stocker

Con la sua peculiarità di maggiore area sciistica estiva delle Alpi fino a quota 3450 metri, il passo dello Stelvio va attrezzato per il futuro per la sua importanza nella formazione sportiva di giovani e degli atleti ma anche quale stazione di allenamento estivo per i professionisti dello sci alpino: lo ha confermato l’assessore provinciale allo sport Martha Stocker nel corso di un sopralluogo.

Armin Hölzl, Astrid Pichler, Karl Heinz Tschenett, l'assessore Martha Stocker e Gustav Tschenett (FOTO: USP)

L'area del ghiacciaio dello Stelvio, sulla Vedretta piana sotto la Punta degli spiriti, è aperta solitamente da fine maggio a novembre e costituisce la più ampia area sciistica estiva delle Alpi. Oltre che una delle più ambite, come hanno dimostrato fedeli ospiti quali la nazionale femminile austriaca o Axel Lund Svindal e il team norvegese.

L'assessore provinciale allo sport Martha Stocker ha voluto fare il punto sulla situazione del ghiacciaio con un sopralluogo: "Dobbiamo essere orgogliosi di questa area sciistica e fare quanto possibile per mantenerla, specialmente nei mesi estivi quando offre condizioni ottimali per la formazione dei giovani, l'aggiornamento dei tecnici e naturalmente l'allenamento degli atleti professionisti", ha sottolineato Stocker nell'incontro con il direttore della scuola superiore dello sport di Malles, Gustav Tschenett, l'albergatore Karl Heinz Tschenett che gestisce l'ultimo hotel sul versante altoatesino del ghiacciaio.

Secondo l'albergatore, un'apertura anticipata della strada di passo Stelvio dopo i mesi invernali potrebbe proslungare la stagione e nuovi lift mobili potrebbero rendere più attrattiva l'area sciistica. In merito allo scioglimento del ghiacciaio, Tschenett non si è detto particolarmente preoccupato: attualmente le misurazioni parlando di uno strato di 250 metri di neve e ghiaccio.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su