Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuove coperture per Centro scolastico "Falcone e Borsellino" a Bressanone

Le coperture del centro scolastico in lingua italiana "Falcone e Borsellino", in Via Prà delle Suore n.1 a Bressanone, saranno completamente rifatte. Il 20 agosto è stato assegnato il relativo incarico presso l'Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia e Servizio tecnico della Provincia

Nuove coperture per Centro scolastico "Falcone e Borsellino" a Bressanone (Foto: Ufficio Edilizia Est)

Il centro scolastico in lingua italiana "Falcone e Borsellino", in Via Prà delle Suore n.1 a Bressanone, ospita al suo interno l'Istituto per i Servizi Commerciali e Turistici (IPSCT) ed il Liceo classico Dante Alighieri.
Gli interventi previsti interessano essenzialmente la struttura di copertura dell'edificio scolastico, dell'ala nord e dell'ala sud, del blocco centrale; e dell'auditorium.
A fronte dei problemi d'infiltrazione in più punti sia dell'edificio scolastico che dell'auditorium e di isolamento termico, per il solo edificio scolastico, saranno sostituite le coperture ed eseguiti interventi di coibentazione in attesa di un intervento anche sulle facciate delle scuola, che in futuro permetterà un risanamento energetico dell'intero stabile.
L'impermeabilizzazione delle coperture dell'edificio e dell'Auditorium, risalente agli anni '70, come spiega l' Arch. Marialaura Lorenzini dell'Ufficio Edilizia Est della Provincia, era ormai necessaria in quanto in cattivo stato e con problemi di infiltrazioni, nonostante i continui  interventi di manutenzione. Con gli isolamenti saranno migliorate le caratteristiche termiche dell'edificio scolastico al fine di garantire anche un risparmio energetico.
L'edificio in oggetto ha una figura regolare che si sviluppa in un blocco pressochè rettangolare formato da due corpi di fabbrica sfalsati tra di loro: ala nord (quattro piani fuori terra), ala sud (tre piani fuori terra), unite tra di loro dal blocco centrale. La differenza di quota dei corpi di fabbrica nord e sud ed il fatto di avere un ultimo solaio in cemento armato prima della copertura in legno, comporta un risanamento differenziato rispetto al blocco centrale, il quale ha direttamente la struttura in legno come copertura.

I relativi lavori saranno eseguiti dall'impresa "Raffeiner s.a.s di Andreas Raffeiner & Co" ad un importo contrattuale di 374.370 Euro (compresi gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza) a fronte di un importo a base d'asta di 386.203 Euro. L'incarico è stato assegnato alla ditta il 20 agosto 2014 presso l'Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia e Servizio tecnico della Provincia. Alla gara d'appalto erano state presentate due offerte.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su