Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alcol e gravidanza: nuovo opuscolo in distribuzione

L'attività di prevenzione dell'abuso di alcol deve essere svolta con perseveranza. Lo afferma l'assessora provinciale Martha Stocker in concomitanza con l'avvio della distribuzione del nuovo opuscolo "Alcol e gravidanza" che informa le donne incinte, quelle che pensano ad una futura gravidanza e le neomamme ed i loro compagni, sui rischi del consumo di alcol per la loro prole.

"Alcol e gravidanza"

La prevenzione dell'abuso di alcol è una delle priorità della politica socio-sanitaria in Alto Adige. L'obiettivo principale è quello di prevenire l'uso problematico di bevande alcoliche e promuovere un rapporto consapevole con l'alcol.
Come sottolinea l'assessora Stocker,l'attività preventiva è di assoluta rilevanza nellapolitica socio-sanitaria. I servizi sanitari e sociali assieme ad associazioni quali 'Hands' svolgono un'attività eccellente nella cura, ma in modo altrettanto intensivo deve essere perseguita e proseguita l'attività di prevenzione.  
La campagna di prevenzione pluriennale contro l'abuso di alcol "Bere responsabile", condotta dal Forum Prevenzione su incarico della Provincia, intende promuovere ed incentivare il senso della misura e della responsabilità nel consumo di alcol. Anche quest'anno, come riferisce l'assessora Stocker, nella programmazione del lavoro di prevenzione l'impegno è volto a intervenire in forma sempre più incisiva sul concetto di responsabilità personale e stile di vita, focalizzando l'attenzione anche sull'uso di alcol durante la gravidanza per mezzo dell'opuscolo informativo "Alcol e gravidanza". L'opuscolo è stato realizzato, su incarico del Comitato di gestione alcol, dal Forum Prevenzione in collaborazione con il Servizio per le dipendenze di Brunico, il Reparto di ginecologia dell'Ospedale di Bressanone e l'Ufficio Persone con disabilità.
A partire da questa settimana l'opuscolo sarà distribuito dal Forum Prevenzione ai Servizi Sanitari ed ai Servizi Sociali.

Copie dell'opuscolo sono disponibili presso:
Forum Prevenzione, Via Talvera 4, Bolzano, e-mail: info@forum-p.it

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su