Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenze "Amore in Fiore" a Castel Trauttmansdorff dal 22.08

Nell'ambito della mostra temporanea "Amore in Fiore - L'Eros nel Mondo Vegetale" ospitata presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, si terranno tre conferenze dedicate per approfondire la tematica. Il ciclo prende il via venerdì prossimo, 22 agosto, alle ore 19.00 con la conferenza "Sedano di monte, stafilea e vaniglia: risvegliare i sensi con erbe, spezie e aromi afrodisiaci".

Amore in Fiore: tre conferenze accompagnano omonima mostra temporanea a Castel Trauttmansdorff

Con inaspettata raffinatezza le piante si servono di colori, forme e profumi ai fini della conservazione della specie. Già da molto tempo i botanici parlano di parallelismi con la sessualità umana. "Amore in Fiore - L'Eros nel Mondo Vegetale" è titolata la mostra temporanea ospitata presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff. Relatori di spicco nel corso di tre conferenze, presso la Sala Deuster del castello, andranno ad approfondire questo tema, con traduzione simultanea in italiano ed in tedesco. Le conferenze non hanno un costo aggiuntivo al costo dell'ingresso ai Giardini. Gli insegnanti che hanno prenotato la partecipazione alle conferenze hanno diritto all'ingresso gratuito. 

La prima conferenza, dal titolo "Sedano di monte, stafilea e vaniglia: risvegliare i sensi con erbe, spezie e aromi afrodisiaci" sarà tenuta venerdì prossimo, 22 agosto, alle ore 19.00 dal dott. Christian Rätsch e dalla dott.ssa Claudia Müller Ebeling. Autori del voluminoso Lessico degli Afrodisiaci (pubblicato nel 2003 nella casa editrice AT) i due esperti in modo istruttivo, divertente e comprensibile descriveranno le piante più importanti della dea dell'amore Afrodite, spiegando, inoltre, dove e come ha origine il mito degli afrodisiaci, dei quali illustreranno gli effetti e le svariate sensibilizzazioni dei cinque sensi.

Mercoledì 10 settembre 2014, alle ore 15.00, invece, Ettore Pacini, professore all'Università di Siena, approfondirà il rapporto che intercorre tra piante e animali. Il titolo della sua conferenza, che si rivolge soprattutto al personale insegnante di scienze naturali, è "Predazione, seduzione e inganno: un viaggio attraverso i raffinati rapporti tra fiori e animali".

Domenica 26 ottobre 2014, nella giornata dell'Autunno a Trauttmansdorff, sarà ospite ai Giardini il professor Peter Leins dell'Università di Heidelberg. Nell'ambito della sua conferenza "Gli insetti incontrano i fiori - 140 milioni di anni di impollinazione", alle ore 14.00, il professore parlerà del fiore e della sua evoluzione. La conferenza si svolge nell'ambito della manifestazione "Autunno a Trauttmansdorff", nella quale all'interno del parco vengono proposti a visitatrici e visitatori avvincenti workshop sulle piante e su "Amore in Fiore".

La mostra temporanea "Amore in Fiore - L'Eros nel Mondo Vegetale" ai Giardini di Castel Trauttmansdorff potrà essere visitata ancora fino al 15 novembre 2014.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su