Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Una valigia intagliata ospite del Touriseum

Al Museo provinciale del turismo di Merano una valigia intagliata in legno di tiglio con contenuti particolari suscita la curiosità dei visitatori, invitando alla riflessione.

La valigia esposta al Touriseum

Nell'ambito del loro percorso di studi, due giovani studenti di grafica della Libera Università di Bolzano - il tedesco Nicola Hornaecker e la studentessa Erasmus portoghese Joana Blasques - hanno realizzato una valigia intagliata e una brochure, entrambe dedicate al tema del turismo in Alto Adige. I due studenti hanno poi consegnato i risultati del loro lavoro al Touriseum, dove la valigia e i suoi interessanti contenuti rimarranno esposti fino a metà novembre 2014.

L'azione dei due studenti rientra in un progetto dal titolo "Il museo dei musei", che invitava a scegliere un museo altoatesino approfondendo poi un tema. "Lo sviluppo del turismo di massa in Alto Adige" è quello su cui Nicola Hornaecker e Joana Blasques si sono concentrati, visitando più volte il percorso espositivo del Touriseum e traendo da esso ispirazione.

La valigia in legno di tiglio che ne è sorta riproduce una valigia da viaggio degli anni '20. L'intenzione era anche di richiamare, nella sua realizzazione, la tradizione della scultura artigianale altoatesina. All'interno della valigia si trovano cinque fogli di legno con una grafica e una scritta che rimandano a temi turistici in contrasto l'uno con l'altro e stimolano così la riflessione.

Il Touriseum, Museo provinciale del turismo a Merano è aperto al pubblico dal 1° aprile al 31 ottobre in orario 9-19 (in giugno, luglio e agosto il venerdì fino alle 23) e dal 1° al 15 novembre in orario 9-17.

Touriseum, Museo provinciale del turismo, via S. Valentino 51/a, Merano (BZ), http://www.touriseum.it/, info@touriseum.it, tel. 0473 270172.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su