Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ricorso contro compensazione IMU

Lo Stato chiede una compensazione per minor gettito in tema di imposta immobiliare IMU, la Provincia ravvisa una violazione delle proprie competenze. Oggi (5 agosto) la Giunta provinciale ha pertanto deciso di ricorrere alla Corte costituzionale contro lo specifico decreto ministeriale.

Sull'IMU nuovo ricorso della Provincia annunciato dal presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta (Foto: USP/ohn)

Con il decreto ministeriale del 20 giugno scorso si prevede che dal 2014, nel caso in cui l'intoito dell'IMU per lo Stato sia inferiore alle attese, la compensazione del minor gettito derivante da esenzioni e detrazioni previste per i Comuni avviene attraverso un minore accantonamento sulle quote di compartecipazione dei tributi erariali per tutte le Regioni e anche per la Provincia di Bolzano. In tal modo si configura però una violazione tanto dell'autonomia di carattere finanziario riconosciuta alla Provincia quanto del principio dell'intesa preventiva tra Roma e Bolzano.

La Giunta ha ravvisato quindi la necessità di sollevare il conflitto di attribuzione davanti alla Corte costituzionale e di impugnare il decreto anche davanti al Tribunale amministrativo regionale. "Un'impugnativa che è la logica conseguenza delle dei ricorsi già presentati in passato nei casi di lesione delle prerogative e delle competenze attribuite alla Provincia autonoma", na sintetizzato il presidente Kompatscher. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su