Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick sostiene gli autonoleggiatori: nasce un nuovo consorzio

Lunedì prossimo 80 autonoleggiatori si riuniranno in un nuovo consorzio per una migliore collaborazione nel settore: l'assessore provinciale Werner Frick sostiene questa figura professionale e allo scopo ha reso possibile la concessione di un contributo provinciale per uno studio di mercato su competitività e rilancio dell'autonoleggio in Alto Adige.

"In Alto Adige parliamo di un settore piccolo ma significativo - ha detto Frick - che va sostenuto di fronte alla crescente concorrenza internazionale." In tal senso l'assessore provinciale saluta la creazione, prevista per lunedì 17 febbraio, di un pool tra 80 autonoleggiatori all'interno dell'Associazione provinciale dell'artigianato.

Secondo lo studio sostenuto dalla Provincia, il settore in questione perde annualmente l'1,5% sul mercato della circolazione di veicoli. Anche per questo è richiesto all'autonoleggio un nuovo posizionamento sul mercato, così da restare concorrenziale al traffico individuale. Secondo l'indagine apposite normative provinciali all'interno delle direttive Ue possono contribuire a difendere il settore: "È necessario pertanto riconsiderare le norme in questione" ha confermato l'assessore Frick, che allo scopo è intenzionato ad intervenire anche in Giunta provinciale. Con una maggiore cooperazione e una strategia di marketing mirata si può migliorare l'offerta e, secondo il recente studio, diminuire i costi e aumentare l'efficienza. Tra le misure da adottare si citano un miglioramento del sistema tariffario, del sistema di informazione e dell'organizzazione del servizio, grazie anche alle nuove tecnologie.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su