News 2015
Le piene torrentizie e fluviali in Alto Adige - Conferenza al Museo di Scienze naturali il 18 febbraio 2003
Nel corso della conferenza, con accesso libero e gratuito per tutti gli interessati, l'ing. Marco Borga spiegherà i fenomi naturali delle piene e le conseguenze che esse hanno sulla vita sociale ed economica, nonché sull'ambiente. L'iniziativa è organizzata nell'ambito della mostra "ElementsIBZ".
Le piene torrentizie sono un fenomeno di particolare attualità nel periodo primaverile, quando la neve che si scioglie va a riempire i rii , causando a volte problemi considerevoli. Le origini e le conseguenze sul piano ambientale, civile e sociale di questi fenomeni saranno spiegate nel corso di una conferenza intitolata "Le piene torrentizie e fluviali in Alto Adige: un fenomeno naturale e sociale", in programma il giorno
martedì 18 febbraio 2003
alle ore 20
presso il Museo di Scienze naturali
in via Bottai 1 a Bolzano
dall'ingegner Marco Borga, docente dell'Università di Padova ed esperto di piene fluviali. Su invito del Museo di Scienze naturali di Bolzano, il prof. Borga spiegherà anche quali sono le condizioni idrometeorologiche e quali le cause dovute agli interventi dell'uomo che portano ai fenomeni di piena.
Alla conferenza, organizzata nell'ambito della mostra "Elements|BZ" attualmente in corso nella struttura di via Bottai, potranno partecipare gratuitamente tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il Museo al numero 0471.412964 (fax 0471.412979). Il Museo di Scienze naturali di Bolzano ha anche un indirizzo Internet:
www.naturmuseum.it.MC