News 2015
In un film i progetti di sviluppo delle zone rurali dell'Alto Adige: 50 milioni di euro per 60 Comuni
Ai progetti per lo sviluppo delle zone rurali altoatesine - per le quali sono a disposizione fondi per circa 50 milioni di Euro, provenienti dall'Ue (50%), dallo Stato (35%) e dalla Provincia (15%) - è dedicato il film-documentario "Programma Obiettivo 2 in Alto Adige", promosso dalla Ripartizione Affari comunitari e presentato oggi dal presidente Luis Durnwalder nelle sale dell'Accademia Europea a Bolzano.
"La Provincia autonoma di Bolzano - ha detto Durnwalder davanti ai responsabili dei tanti progetti avviati - è una tra le prime Province e Regioni capace di presentare e sfruttare fino in fondo i progetti del programma Obiettivo 2." Nel periodo 2000-2006 beneficiano delle misure di sostegno 60 Comuni altoatesini per un totale di 83mila abitanti. "Ma è importante - ha proseguito Durnwalder - anche sensibilizzare e informare tutta la popolazione locale delle opportunità offerte da tale forma di incentivazione." Per questo è stato prodotto il filmato - durata 20 minuti, in versione italiana e tedesca - che illustra l'impiego dei 50 milioni € concessi all'Alto Adige: esempi di progetti avviati, territori interessati, beneficiari e testimonianze sul posto. "Ora il film verrà messo a disposizione del pubblico - ha concluso Durnwalder - delle scuole e dei vari enti sul territorio." Il video è reperibile presso l'Ufficio provinciale Integrazione europea e presso l'Info Point Europa a Bolzano, in via Piave 2, e-mail europa@provincia.bz.itI settori di intervento del programma Obiettivo 2 nel periodo 2000-2006 riguardano la valorizzazione del patrimonio naturale, ambientale e storico-culturale dell'Alto Adige, lo sviluppo sostenibile degli insediamenti, il sostegno ai diversi sistemi produttivi. Tra i progetti attuati si segnalano "Natura 2000", indirizzato alla salvaguardia di specie animali e vegetali e per il quale l'Alto Adige ha individuato 41 zone da tutelare, il progetto pilota al Lago Rodella concernente l’utilizzo di un nuovo sistema di ricavo di energia grazie alle celle di combustibile idrogeno. Oltre a quella dei rifugi rientra nel programma Obiettivo 2 anche la digitalizzazione dei sentieri dell’Alto Adige, allo scopo di creare una mappa provinciale dei sentieri alpini.
Il sostegno dello sviluppo produttivo-economico comprende progetti per il risanamento ecologico della rete viaria, per favorire le imprese, la ricerca e la promozione turistica integrale del territorio. Il sito internet www.altoadige.info funzionante nelle zone periferiche ha dato una spinta significativa al coinvolgimento turistico delle aree svantaggiate.
pf