Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Grande interesse per Cluster Edilizia del TIS

L'assessore provinciale Christian Tommasini ha mostrato grande interesse per le attività ed i progetti seguiti dal Cluster Edilizia che si inserisce nell'area Tecnologie alpine del TIS innovation park di Bolzano. Gli ambiti di intervento ed i progetti di questa "filiera dell'innovazione" gli sono stati illustrati ieri, 30 luglio, da Stefano Prosseda e dal direttore TIS Hubert Hofer.

Da ormai otto anni il TIS innovation park supporta le aziende altoatesine nello sviluppo prodotto, nel trasferimento di know-how e tecnologie, nella fondazione d'imprese e nel networking. In questi anni, come ha riferito il direttore del TIS Hubert Hofer, i soci di sei Cluster e i membri di 42 gruppi di lavoro hanno fatto rete  al TIS. Nel 2013 quasi 1500 aziende ed enti di ricerca si sono attivate in queste reti.
Uno di questi Cluster come ha spiegato l'ing. Stefano Prosseda che ne presiede il team, è quello dell'edilizia che conta 170 fra imprese e professionisti con sei gruppi di lavoro con l'obiettivo di stimolare l'innovazione basando sul principio della sostenibilità calcolabile (ciclo di vita prodotto), sulla multidisciplinarità tenendo presente l'efficienza nei processi e la creazione delle competenze nelle imprese per implementare le innovazioni. A tal fine risulta imprescindibile, attraverso rapporti diretti con gli imprenditori, fare rete per comunicare le innovazioni tecnologiche.
Nel Cluster Edilizia operano il gruppo di lavoro Facciate degli edifici, il gruppo di lavoro IEQ (qualità ambiente), il gruppo di lavoro tecnologie antincendio, il gruppo di lavoro coperture verdi, il gruppo di lavoro sostenibilità edilizia settore pubblico e quello processi efficienti in cantiere.

Uno dei progetti riferiti al settore pubblico, come ha riferito Prosseda, punta a sistematizzare le procedure per la riqualificazione di edifici pubblici andando a stantardizzare l'impegnativa gestione dell'obbligo del 3 per cento annuo di riqualificazione secondo la direttiva UE.

Congratulandosi per l'impegno e le attività poste in essere per supportare le innovazioni nel settore edilizio, l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini ha prospettato la possibilità di ulteriori collaborazioni con il TIS e con la società unica al servizio dell'economia nella quale la Giunta provinciale ha deciso di accorpare quattro società esistenti (TIS, SMG, BLS ed EOS).

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su