Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giunta approva due documenti su trasparenza e contatti con i cittadini

Trasparenza e contatto con il cittadino: sono due delle linee guida fissate dalla Giunta provinciale nel suo rapporto con la popolazione. Oggi (29 luglio) ha approvato, su proposta dell’assessore all’amministrazione Waltraud Deeg, due documenti che rafforzano questo impegno: il piano pluriennale 2014-2016 sulla trasparenza e il codice di comportamento del personale e dei dirigenti della Provincia.

Giunta approva due documenti su trasparenza e contatti con i cittadini

La trasparenza permette al cittadino di seguire le fasi del lavoro amministrativo, presuppone integrità nel servizio e crea fiducia, ha ricordato il presidente Arno Kompatscher. Il piano pluriennale per la trasparenza poggia sulle direttive emanate a livello europeo e a livello nazionale e punta ad informare, a rafforzare la partecipazione e la collaborazione, a evitare la corruzione. "Strumenti importanti per garantire questa trasparenza sono le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in particolare e l'e-government", sottolinea l'assessore competente Waltraud Deeg.

Grazie alla rete già oggi la Provincia garantisce un ampio accesso alle informazioni sulla pubblica amministrazione, sulla sua organizzazione, sui servizi e sulle decisioni. Si spazia dalle delibere della Giunta provinciale ai contratti, dalla concessione di contributi ai bandi di gara, fino alle informazioni nei settori ambientali e dell'urbanistica. In futuro si aggiungeranno ulteriori informazioni, così ad esempio su espropri, durata delle procedure, personale dell'amministrazione.

In un'area specifica dedicata all'amministrazione trasparente sulla pagina web della Provincia sono inoltre disponibili le norme in materia e le relative misure. "Assieme al personael provinciale vogliamo sfruttare maggiormente tutte le possibilità offerte dall'e-government per ampliare i servizi online e gestire i portali secondo i sette principi base dell'e-government", spiega l'assessore Deeg. I cittadini che, per motivi di tutela dei dati, non hanno accesso alle informazioni desiderate, possono rivolgersi in alternativa all'Ufficio organizzazione. La verifica dell'attuazione delle misure di trasparenza viene condotta dal Nucleo di valutazione, che redige una relazione annuale.

Parallelamente al piano pluriennale per la trasparenza la Giunta ha approvato un codice di comportamento per il personale provinciale e i dirigenti: "Era necessario aggiornare le regole in vigore dal 1996 attraverso l'inserimento di nuove disposizioni riferite a prevenzione della corruzione, conflitto di interessi e obbligo di astensione, trasparenza e tracciabilità, sicurezza informatica nel trattamento dei dati, salute e sicurezza sul posto di lavoro", specifica Waltraud Deeg. Il personale "è il centro focale della nostra amministrazione: senza collaboratori preparati e motivati anche l'amministrazione più tecnicamente avanzata non può funzionare, e qui si innesta il ruolo chiave dei dirigenti", conclude l'assessore Deeg. A loro sono attribuiti maggiori spazi di manovra, che vanno utilizzati per sostenere una buona amministrazione, trasparente e vicina al cittadino.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su