Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Diplomi a consulenti per familiari dediti a cura a domicilio

I familiari che seguono a casa 11.000 persone non autosufficienti in futuro potranno contare sulla consulenza ed il sostegno di personale qualificato ad hoc. L'assessora Martha Stocker ieri, 24 luglio, alla cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti all'apposito corso ha sottolineato l'importanza del compito che si assumono.

L'assessora Stocker con corsisti, e rappresentanti degli Uffici competenti (FOTO:USP/A.Schrott)

Sono oltre 11.000 in Alto Adige le persone non autosufficienti che vengono assistite presso il loro domicilio dai familiari. Recentemente si è concluso il corso di formazione "Affiancare in modo competente" finalizzato alla creazione di figure professionali di collegamento tra i servizi socio-assistenziali e le famiglie che si occupano dell'assistenza di persone non autosufficienti con l'obiettivo di garantire consulenza, accompagnamento e sostegno. Hanno preso parte al corso 18 collaboratori dei servizi socio - assistenziali (17 donne ed un uomo) che avranno principalmente lo scopo di fornire la loro consulenza e professionalità a coloro che assistono a domicilio persone non autosufficienti.
Come ha fatto presente la direttrice dell'Ufficio formazione del personale sanitario, Veronika Rabensteiner, i corsisti che hanno concluso l'iter formativo sono dei moltiplicatori con il compito di applicare la filosofia socio-sanitaria. La direttrice dell'Ufficio anziani e distretti sociali, Brigitte Waldner, ha sottolineato la grande responsabilità attribuita a queste figure che costituiscono un tassello di rilievo nell'assistenza, quello del sostegno delle famiglie.

L'assessora provinciale alla sanità e alle poliche sociali Martha Stocker da parte sua ha espresso parole di elogio nei confronti dei corsisti, pronti ad assumersi un ruolo così rilevante, sottolineando come essi stessi abbiano dato un apporto al corso stesso sia per quanto attiene l'esperienza che la conoscenza. 

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dall'assessora Stocker ai trainer Bernd Karner, Sabina Frei e Irene Heufler nonché al presidente del "Südtiroler Bildungszentrum", il già assessore provinciale alla sanità e sociale Otto Saurer.

Il corso di formazione per operatori socio-assistenziali di sostegno ai cosiddetti  "care givers" dovrebbe essere nuovamente avviato nell'autunno 2014.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su