Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro Provincia-INPS: bilinguismo e situazione pensionistica

La garanzia del bilinguismo e un'informazione dettagliata al cittadino sulla sua situazione previdenziale ai fini della pensione sono stati tra i temi affrontati dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall'assessore Martha Stocker con il direttore regionale dell'INPS, Marco Zanotelli.

Da sinistra, il direttore regionale INPS Zanotelli, il presidente Kompatscher e l'assessore Stocker (Foto: USP/ohn)

Nel colloquio a Palazzo Widmann il direttore Zanotelli ha fatto il punto sui problemi relativi al bilnguismo che l'INPS deve affrontare a seguito del graduale passaggio al digitale nelle procedure amministrative. "L'uso del cartaceo nei rapporti con il cittadino permetteva un'offerta di servizio bilingue molto meno problematica rispetto ad un'amministrazione digitale", ha spiegato il presidente Kompatscher dopo l'incontro. Le difficoltà sono dovute al fatto che le soluzioni digitali adottate dall'INPS fanno riferimento a un livello nazionale e non regionale. In tal senso il direttore ha chiesto il sostegno alla Provincia.

Si è poi parlato del rafforzamento dell'attività di informazione attraverso la collaborazione fra INPS e Pensplan, in particolare uno scambio di dati tra i due istituti così da consentire che le informazioni sulla situazione previdenziale ai fini pensionistici di ogni singolo cittadino possano confluire in una banca dati. "Credo che i cittadini siano interessati a ricevere informazioni costanti sulla loro posizione complessiva, tanto per la pensione prevista per legge quanto per quella complementare", ha detto Kompatscher. Come esempio sono stati citati i Paesi scandinavi, nei quali il cittadino viene aggiornato due volte l'anno sulla sua posizione in merito alla pensione. "Un modello che oggi possiamo solo augurarci", ha concluso Kompatscher.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su