Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Costruire la nuova Rete Civica, si partecipa fino al 22 luglio

Trasparente, semplice, riconoscibile: ecco come la Provincia di Bolzano, in futuro, si vuole presentare sul web. Il processo di riorganizazzione e ricostruzione del portale internet provinciale e della Rete Civica è già iniziata: tutti gli utenti possono partecipare sino a martedì 22 luglio.

Fino al 22 luglio si può partecipare al processo di riorganizzazione della Rete Civica e del portale della Provincia

"Bastano 15 minuti di tempo", spiega l'assessore Waltraud Deeg. 15 minuti per collegarsi al sito www.provincia.bz.it/temi e partecipare alla riorganizzazione per temi del nuovo portale web della Provincia di Bolzano. "I risultati - prosegue la Deeg - verranno utilizzati per ricostruire la nostra presenza su internet e avvicinarla a bisogni, desideri ed esigenze della popolazione". L'obiettivo è quello di rendere più semplice e rapida la navigazione attraverso i tantissimi temi e i tantissimi settori della pubblica amministrazione tramite una riorganizzazione che segua determinati criteri logici.

"C'è tempo sino a martedì 22 luglio - ricorda l'assessore Waltraud Deeg - ed è importante che tutti diano il proprio contributo affinchè il mondo digitale della Provincia di Bolzano sia sempre migliore". La partecipazione degli utenti  avviene attraverso il cosiddetto "card sorting": si tratta di un metodo interattivo utilizzato per strutturare l'architettura di pagine web che tiene conto delle indicazioni provenienti dai visitatori. La Provincia di Bolzano è una delle prime organizzazioni, in Italia, ad usare questo tipo di tecnologia.

"L'obiettivo - prosegue la Deeg - è quello di creare un nuovo portale provinciale, e una nuova Rete Civica, che siano improntate a criteri di trasparenza, semplicità e riconoscibilità, con particolare attenzione al sempre maggiore utilizzo dei dispositivi mobile. Vogliamo instaurare un dialogo partecipativo con le imprese, con gli enti pubblici e con tutti i cittadini". Il progetto si inquadra nel più ampio piano di sviluppo dell'Agenda Digitale 2020, documento recentemente approvato dalla Giunta provinciale che punta a sfruttare al meglio le risorse legate alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su