Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stocker “Pensioni di invalidità doppie rispetto al resto del Paese"

L’assessora alle politiche sociali, Martha Stocker, prende posizione con una nota in merito alla proposta di eliminare l’adeguamento automatico della pensione di invalidità all’inflazione. “Le pensioni di invalidità in Alto Adige sono pressoché doppie rispetto al resto del Paese”.

Ha sollevato discussioni in questi giorni un passaggio della legge omnibus in fase di approvazione da parte del Consiglio provinciale che prevede non vi debba essere un adeguamento automatico all'inflazione delle prestazioni economiche per gli invalidi civili.

A questo proposito l'assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker, sottolinea in una nota che "Il passaggio della legge omnibus in questione intende solamente abolire l'automatismo, valido sinora, in base al quale anche in provincia di Bolzano devono essere recepiti gli adeguamenti adottati a livello nazionale.

In questa materia vogliamo poter decidere in maniera autonoma, anche in considerazione del fatto che per quanto riguarda gli importi delle pensioni di invalidità la differenza tra la Provincia di Bolzano e lo Stato è enorme e pressoché doppia".

In sostanza, sottolinea l'assessora Stocker, se il Consiglio provinciale approverà il passaggio della legge omnibus relativo  alle pensioni di invalidità, ciò non comporterà in alcun caso una riduzione degli importi.

"Grazie a questa modifica" afferma l'assessora "verrà sostanzialmente  creata la possibilità di adottare gli adeguamenti in maniera mirata, senza dover recepire, di volta in volta automaticamente gli aumenti previsti a  livello statale".

L'assessora coglie quindi l'occasione per ribadire che in Alto Adige la tutela degli invalidi civili e dei disabili è molto elevata. Basti pensare, ad esempio, che le prestazioni economiche sono pressoché doppie per quanto riguarda la pensione di invalidità e le indennità di accompagnamento vengono erogate su 13 mensilità invece che su 12 come nel resto d'Italia.

"Il quadro è inoltre completato da un'offerta diversificata di servizi e di prestazioni specialistiche che collocano ad un livello molto alto la nostra assistenza".

Per chiarire ulteriormente la propria posizione riguardo a queste tematiche l'assessora Stocker ha incontrato questa mattina una delegazione della Federazione per il sociale e la sanità.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su