Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Raccolta della lavanda a Trauttmansdorff (16 luglio)

Mercoledì 16 luglio nei Giardini di Castel Trauttmansdorff si svolgerà la raccolta della lavanda. 15 giardiniere e giardinieri si metteranno al lavoro già nelle prime ore del mattino per tagliare manualmente questi fiori dagli intensi profumi. Dalla lavanda di Trauttmansdorff si distilla il tipico olio essenziale, lavorato alla Laimburg e poi messo in vendita.

Il campo di lavanda nei Giardini del Sole a Trauttmansdorff è in piena fioritura

Mercoledì 16 luglio le giardiniere ed i giardinieri dei Giardini di Castel Trauttmansdorff affronteranno un compito particolare: il raccolto della lavanda nei Giardini del Sole.

Già da settimane la lavanda sprigiona nel parco il suo inconfondibile profumo; ora questa pianta, in piena e rigogliosa fioritura, verrà tagliata. La lavanda è originaria delle zone del Mediterraneo e si mostra quindi a suo agio anche sul pendio nei Giardini del Sole a Trauttmansdorff. Oggi la lavanda viene coltivata soprattutto in Francia.

Nell'olio di lavanda sono state trovate finora più di 200 componenti. Ai più importanti principi attivi appartengono tannini laminacei e flavonoidi.

La lavanda raccolta nei Giardini di Castel Trauttmansdorff verrà portata a Cervignano del Friuli (Udine) ed ivi distillata. La qualità dell'olio di lavanda pronto, di cui vengono prodotti circa 6-7 kg, viene poi testata alla Laimburg.

In seguito, l'olio viene imbottigliato e venduto come olio essenziale. Il prodotto di scarto della distillazione, un'acqua aromatica che contiene ancora tanti aromi preziosi e resti di olio, viene impiegato nell'ambito del wellness.

L'olio essenziale alla lavanda ed i cuscini profumati fatti di fiori e foglie di lavanda, che sprigionano un gradevole profumo nell'armadio dei vestiti ed allo steso tempo fungono da repellenti per le tarme, si possono acquistare anche nel negozio dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Il raccolto inizierà già nelle prime ore del mattino ed i visitatori potranno assistervi durante la mattinata del 16 luglio.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su