Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Deeg incontra Federazione per il sociale e la sanità

Famiglia, riduzione della burocrazia, amministrazione: questi i temi centrali del colloquio tra l'assessore provinciale Waltraud Deeg e i vertici della Federazione per il sociale e la sanità.

L'assessore Waltraud Deeg a colloquio con presidente e direttore della Federazione per il sociale e la sanità, Martin Telser (a destra) e Georg Leimstädtner. Foto: USP

La Federazione altoatesina per il sociale e la sanità conta attualmente 54 organizzazioni aderenti e per la sua attività il contatto con la pubblica amministrazione è costante. Al centro dell'incontro tra l'assessore Deeg, il presidente della Federazione Martin Telser e il direttore Georg Leimstädtner sono stati quindi i temi della famiglia, della riduzione della burocrazia, dell'amministrazione.

Deeg ha informato la Federazione della neoistituita Agenzia per la famiglia e delle competenze che riunisce "per garantire una politica condivisa e orientata alle esigenze della famiglia. Un aspetto oltremodo importante, considerata la molteplicità degli interessi, delle richieste e degli interlocutori." Sono state poi confrontate le reti di collaborazioni attivate nel settore sociale e della famiglia e inoltre Deeg ha preannunciato l'ampliamento della Consulta della famiglia per coinvolgere il maggior numero di organizzazioni e interlocutori nel processo decisionale.

Si è discusso anche della semplificazione delle procedure amministrative, "per individuare una strada più breve e più chiara fra amministrazione e cittadino, anche grazie al fondamentale contributo della digitalizzazione", ha aggiunto l'assessore provinciale. Processi che vengono non solo accompagnati ma anche gestiti lavorando a interventi quali il completamento della rete della banda larga e della rete in fibra ottica, l'attuazione del documento "Alto Adige digitale 2020" o la nuova veste sul web dell'Amministrazione provinciale. Infine Deeg ha informato la Federazione del progettato riordino della PA che contribuirà a favorire uno svolgimento efficiente dei compiti dell'ente pubblico al servizio della società attraverso la modernizzazione amministrativa. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su