Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Coopcup 2014 – venti giovani bolzanini a scuola di cooperazione

Dopo la selezione tra le quasi cento domande pervenute, il primo luglio avrà luogo il via ufficiale alla “competizione”. Tirocini estivi nelle cooperative sociali di Bolzano e poi a settembre la scelta del progetto migliore.

Venti giovani di Bolzano scelti tra le quarte superiori e tra gli studenti universitari sotto i 25 anni, passeranno un'estate a scuola di cooperazione.

Parte infatti il primo luglio "Coopcup", che ha raggiunto quest'anno la quarta edizione, il percorso formativo con tirocinio in cooperativa, organizzato da Federsolidarietà Alto Adige/Südtirol (branca interna a Confcooperative, specializzata nel settore sociale) in collaborazione con Lega provinciale cooperative e le Intendenze scolastiche italiana e tedesca.

Il progetto, finanziato dall'ufficio sviluppo della cooperazione della Provincia autonoma di Bolzano, ha ricevuto quasi cento candidature.

Dopo l'individuazione dei 20 concorrenti", il percorso è pronto per l'avvio. Questo avverrà con le giornate di formazione sulla cooperazione in Alto Adige che si svolgeranno nelle aule della Libera Università di Bolzano: giornate importanti, dalla valenza duplice, di avvicinamento tanto al mondo cooperativo quanto a quello universitario per fornire ai ragazzi, strumenti di orientamento.

Le lezioni prevedono tra l'altro anche l'audizione di testimonial, selezionati dalle diverse centrali promotrici, provenienti dal mondo della cooperazione sudtirolese che spiegheranno ai ragazzi i segreti del mestiere. Tra le materie insegnate: progettazione; principî e valori della cooperazione; nozioni sul welfare locale; ambiti in cui opera la cooperazione; approccio alla creazione d'impresa; comunicazione.

Un work-shop introdurrà poi i partecipanti al tirocinio formativo che avrà una durata di quattro settimane, che tra luglio ed agosto testerà sul campo - ovvero nelle sedi di attività delle cooperative che ospitano i ragazzi -, le conoscenze apprese in aula.

Un tutor dedicato, si occuperà di seguire passo passo i ragazzi in questa loro esperienza formativa, con la quale si approcciano al mondo del lavoro.

A settembre, la fase conclusiva di Coopcup prevede di concretizzare nella forma di lavoro di gruppo, i progetti di cooperative sociali ideali.

Un concorso tra questi vedrà una commissione che valuterà i lavori eseguiti e proclamerà il miglior progetto presentato, che si aggiudicherà un premio. Un riconoscimento viene anche dato al miglior tirocinio espletato.

Lo scopo del progetto  è quello di avvicinare i giovani alle cooperative sociali, a una nuova idea di welfare e di fornire loro gli strumenti innovativi di politiche attive del lavoro e di orientamento post scolastico, nell'ambito di un processo di educazione cooperativa gita. La partecipazione consente di ottenere crediti formativi.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su