Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fondo per i Comuni di confine: Kompatscher incontra i ladini del Bellunese

La scorsa settimana il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha avviato a Roma la nuova impostazione del fondo per i Comuni di confine, ieri sera (19 giugno) a Bolzano ha illustrato a una delegazione dei tre comuni ladini del Bellunese (Cortina, Colle Santa Lucia e Livinallongo) come funzionerà in futuro il finanziamento.

Fondo per i Comuni di confine: Kompatscher ne discute con i ladini del Bellunese. Foto: USP/ohn.

Grazie al contributo della Provincia di Bolzano attraverso il fondo per i Comuni di confine, il territorio ladino del Bellunese punta a avviare progetti per favorire uno sviluppo economico sostenibile. Nell'incontro a Palazzo Widmann il presidente Arno Kompatscher ha spiegato a una delegazione dei ladini di Cortina, Colle Santa Lucia e Livinallongo che in futuro il fondo sarà gestito da Bolzano e Trento.

"I Comuni di confine potranno presentare i rispettivi progetti a una specifica Segreteria e un comitato composto dai due Presidenti delle Province autonome, dai Presidenti delle Regioni interessate e dai rappresentanti del Ministero per gli affari regionali deciderà come utilizzare i mezzi finanziari disponibili." Le risorse del fondo saranno investite solo d'intesa con le due Province, "un punto che sicuramente va a vantaggio dei Comuni di confine, in quanto né l'Alto Adige né il Trentino hanno interesse a finanziare progetti in territori lontani dai rispettivi confini", ha aggiunto Kompatscher.

Nell'incontro si è parlato anche di iniziative per rafforzare la minoranza ladina attraverso la collaborazione sovracomunale, sull'esempio del riuscito festival giovanile delle cinque valli ladine organizzato nel 2013. Infine il presidente Kompatscher ha accennato al rapporto con il governo italiano, che nel corso delle trattative sull'autonomia ha confermato di voler tenere in considerazione le esigenze delle minoranze.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su