Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Misure e finanziamenti per la banda larga: incontro con i Comuni

Misure a breve, a medio e a lungo termine per completare la strategia di potenziamento della rete della banda larga in Alto Adige: a presentarle oggi (19 giugno) a circa 150 rappresentanti dei Comuni riuniti a Bolzano sono stati il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore all’informatica Waltraud Deeg.

Il presidente Kompatscher e l'assessore Deeg all'incontro con i Comuni. Foto: USP/Karin Leiter

Davanti agli amministratori comunali a Palazzo Widmann il presidente Kompatscher ha ribadito l'importanza che la Giunta attribuisce al completamento dell'operazione banda larga: "Vogliamo confermare il nostro impegno: dotare tutto l'Alto Adige di Internet veloce senza dimenticare l'ultima casa. È essenziale una buona collaborazione tra tutte le parti interessate e l'incontro odierno serve per aggiornare tutte le amministrazioni comunali e ribadire che la realizzazione della rete della fibra ottica è un compito che svolgiamo assieme, Provincia e Comuni." La Provincia si muove sulla base di un piano in 14 punti, come ha ricordato l'assessore Deeg: "Abbiamo deciso di istituire un servizio centrale di coordinamento in Assessorato e sono già stati messi a disposizione 50 milioni di euro per investimenti grazie al fondo di rotazione. Fondamentale resta la collaborazione tra Ufficio intrastrutture delle telecomunicazioni, RAS, Informatica Alto Adige e Comuni."

Grazie all'accordo con la Provincia, Telecom si è impegnata ad adeguare le sue 156 centrali in Alto Adige agli standard ADSL, per consentire ai cittadini un più rapido accesso a internet. "Finora è stato attrezzato un terzo delle centrali, nell'anno in corso sarà completato un ulteriore terzo. Le restanti centrali saranno adeguate nel 2015. Se a fine 2011 circa tre quarti degli altoatesini aveva accesso a un collegamento ADSL, "entro l'anno arriveremo oltre il 95% e a fine 2015 al 99,5%", ha aggiunto Deeg. Sono quindi disponibili i presupposti tecnici per raggiungere una capacità di trasmissione fino a 20 Mbit/s entro il 2015.

Ai Comuni, presente anche il presidente del Consorzio Andreas Schatzer, sono stati illustrati lo stato dei lavori della posa della fibra ottica e della copertura con ADSL nonché lo sviluppo del finanziamento: per beneficiare degli aiuti ciascun Comune deve presentare un masterplan (100 Comuni lo hanno già fatto) sulla realizzazione della fibra ottica nel territorio comunale, che confluirà in un piano provinciale. Le priorità della connessione, illustrate dal direttore della  RAS Georg Plattner, sono attribuite alle zone produttive, alle aziende e alla realizzazione di hotspot nei centri abitati. È stato anche attualizzato il portale web sulla banda larga (www.provincia.bz.it/bandalarga) che offre informazioni sullo stato di avanzamento del progetto, una mappa interattiva e un link per verificare la disponibilità di servizi ADSL.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su