Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

5 luglio: convegno con Renzi e Faymann, poi visita BBT - Accrediti

Sabato 5 luglio a Castel Presule il presidente della Provincia Arno Kompatscher discuterà con il premier Matteo Renzi e il cancelliere austriaco Werner Faymann del ruolo delle Regioni in Europa. A seguire, nel pomeriggio, è prevista la visita al cantiere del tunnel di base del Brennero - BBT a Mules. I media sono invitati ad accreditarsi entro giovedì 3 luglio.

Alto Adige, Trentino e Tirolo vogliono incrementare il potenziale di sviluppo nel cuore dell'Europa grazie alla cooperazione transfrontaliera nell'ambito di una comune regione europea. Partendo da questo presupposto la Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con il Bildungszentrum e le Università di Innsbruck, Bolzano e Trento, organizza il convegno "Regioni in Europa. L'Europa delle Regioni" il prossimo 4 e 5 luglio a Castel Presule (Fiè allo Sciliar).

Relatrici e relatori di alto profilo - tra cui il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il cancelliere austriaco Werner Faymann, il vicepresidente del Parlamento europeo Othmar Karas, il ministro agli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta e il sottosegretario alla Presidenza Graziano Delrio nonché i presidenti delle Province Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter - discuteranno della percezione che UE e Stati membri hanno delle Regioni, valutando in che misura la loro valorizzazione potrebbe rafforzare l'integrazione europea e fino a che punto sia stato sviluppato il principio di sussidiarietà.

Il convegno si apre venerdì 4 luglio con una sessione scientifica, tra i relatori docenti ed esperti da Innsbruck, Trento, Bolzano, Bonn e Monaco. La sessione del convegno dedicata ai contributi e alla discussione tra le personalità politiche si svolgerà invece

sabato 5 luglio

dalle 9 alle 14

a Castel Presule

a Fie' allo Sciliar.

Al termine del convegno il programma prevede una visita degli ospiti politici al cantiere del tunnel di base del Brennero. Il ritrovo per i rappresentanti dei media è fissato al BBT-Infopoint di Fortezza (areale della stazione) alle ore 14. Qui sono previste la registrazione di giornalisti e operatori che seguiranno l'evento, la vestizione (scarpe antinfortunio, giubbotto, elmetto) e quindi l'entrata al cantiere di Mules con minibus BBT. L'accesso non è consentito con mezzi privati o a piedi. Per ragioni organizzative sono ammessi 3 rappresentanti per ogni testata.

ACCREDITI PER LE REDAZIONI:

Giornalisti, cameramen e fotografi che desiderano seguire il convegno e/o la visita al cantiere BBT devono accreditarsi entro giovedì 3 luglio alle ore 12 con email inviata a presidente@provincia.bz.it indicando nome della testata e dei giornalisti, fotografi e cameramen nonché dell'evento (Castel Presule, BBT o entrambi) a cui saranno presenti.

IMPORTANTE PER TV E CAMERAMEN: 

Il dibattito con Renzi e Faymann nella Sala dei cavalieri di Castel Presule è trasmesso in diretta dalla RAI. In considerazione dei limitati spazi disponibili nella sala, sarà autorizzata la presenza delle sole telecamere RAI necessarie per la ripresa e la trasmissione in diretta: la RAI comunque rende disponibile il segnale audio/video a tutti i richiedenti (riprese in pool). Giornalisti e fotografi accreditati possono accedere alla sala per seguire il dibattito.

Allegato il programma del convegno.

 

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su