Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra “Donne a Monteneve" ” (26 giugno)

Si svolgerà giovedì 26 giugno, alle ore 19,30, presso il Granaio di Cadipietra, a Cadipietra 99, la mostra sul tema “Donne a Monteneve" nella quale viene illustrato il duro lavoro svolto dalle donne presso le miniere di Monteneve.

Una rappresentazione del lavoro delle cernitrici

Si svolgerà giovedì 26 giugno, alle ore 19,30, presso il Granaio di Cadipietra, a Cadipietra 99, la mostra sul tema "Donne a Monteneve" nella quale viene illustrato il duro lavoro svolto dalle donne presso le miniere di Monteneve.

Nel 1903 più di 70 donne avevano trovato lavoro a Monteneve. Sin dal 1896 esse abitavano in una casa per sole donne, nella quale non potevano entrare gli  uomini. Le lavoratrici erano per lo più giovani donne. L'età minima prevista era di 14 anni, per ragazze provenienti da famiglie bisognose venivano fatte delle eccezioni.

In parte le lavoratrici venivano dalle valli vicine, molte però vi giungevano anche dal Bellunese e da altre parti del Nord Italia. Siccome si trattava di un lavoro stagionale, le donne rimanevano sul loro posto di lavoro da maggio ad ottobre e lavoravano da 11 a 12 ore al giorno.

I compiti delle donne erano molteplici. Esse dovevano cercare pezzi di roccia contenenti della blenda sulle vecchie discariche all'aperto; scegliere a mano il minerale proveniente dalle gallerie; frantumare i pezzi di roccia con una mazzetta su una base di pietra e separare il minerale dalla roccia sterile; cernere il minerale secondo il suo contenuto di galena (solfuro di piombo) e blenda (solfuro di zinco); selezionare i minerali sminuzzati nel frantoio sui tavoli di cernita e classificarli secondo le diverse qualità; raccogliere infine i minerali scelti in recipienti di legno muniti di maniglie (i così chiamati "Bahrln") e portarli talvolta anche ai carrelli di trasporto.

Saranno presenti alla cerimonia il direttore del Museo delle miniere, Josef Pahl, l'autrice del libro pubblicato sulle donne in miniera Christine Haller-Martin.

Per ulteriori informazioni: Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Cadipietra Valle Aurina (BZ), tel. 0474 651043, http://www.museominiere.it/

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su