Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Euregio: rete tra università, web su Grande guerra, 1 milione alla ricerca

Nuove collaborazioni tra le Università, con l’istituzione di un fondo di un milione di euro l’anno per la ricerca, il libro comune di storia, un sito internet in occasione dei 100 anni della Grande guerra: sono le ultime iniziative avviate dal GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e presentate oggi (17 giugno) a Innsbruck dai tre presidenti Günther Platter, Arno Kompatscher e Ugo Rossi.

Presidente Kompatscher, Presidente Rossi e il capitano Platter durante la conferenza stampa nel Landhaus di Innsbruck. Foto: Land Tirol/Die Fotografen.

Assieme ai rettori dei tre atenei (Tilmann Märk dell'Università di Innsbruck, Walter Lorenz della LUB e Daria de Pretis dell'Università di Trento) i presidenti Kompatscher, Platter e Rossi hanno illustrato la nuova cooperazione transfrontaliera delle "Università nell‘Euregio", che mira a stimolare la mobilità di studenti, ricercatori e docenti e al contempo ad arricchire l'offerta didattica e il profilo della ricerca scientifica. Le misure concrete: l'istituzione di un fondo Euregio per la ricerca con dotazione di un milione di euro l'anno e di un fondo per la mobilità degli studenti (100mila euro). Gli obiettivi comuni spaziano dallo sviluppo di studi comuni a livello di master e dottorati di ricerca allo scambio tra studenti in base ad accordi prestabiliti: l'accesso all'offerta didattica nelle tre università, l'accesso alle biblioteche, mense e alle altre strutture universitarie di servizio. L'ampliamento dell'offerta didattica e della ricerca transfrontaliera potranno avvalersi di strumenti quali lo scambio e il collegamento dei docenti e dei ricercatori, corsi transfrontalieri in forma di lezioni , la messa a disposizione reciproca di strumenti di ricerca. "L'Euregio investe in cultura, ricerca e alta formazione perché la cooperazione nel settore accademico è una di quelle più avanzate", ha sottolineato il presidente Kompatscher. L'istituzione dei due fondi è una misura concreta "che consente di far percepire ancora meglio alla popolazione il senso dell'Euroregione."

Nell'incontro di Innsbruck è stata inoltre presentata la nuova edizione del libro di storia comune promosso dall'Euregio e aggiornato con gli ultimi sviluppi del GECT. Il volume è curato dallo storicoCarlo Romeo con la collaborazione scientifica di Giuseppe Ferrandi, Wilfried Beimrohr, Andrea Di Michele, Christine Roilo, Luigi Blanco e Brigitte Mazohl. Infine spazio anche alla nuova pagina Internet dedicata ai 100 anni della Grande guerra. Un gruppo di lavoro si è posto l'obiettivo di lanciare, nel corso dei prossimi quattro anni, azioni mirate sotto il motto "La Prima guerra mondiale: viverla, scoprirla, comprenderla." Il sito web offre alla popolazione una visione generale su eventi e attività commemorative disponibili nei tre territori ed è aperto alla partecipazione dei cittadini. Grazie a questo portale l'Euregio vuole sensibilizzare la popolazione alla commemorazione del Centenario e portare una testimonianza dei complessi e drammatici eventi accaduti durante il conflitto in un'area di confine. Il sito web  http://www.14-18.europaregion.info/ sarà online dal 1 luglio prossimo. La giornata dell'Euregio a Innsbruck si è conclusa con la prima festa dei media dell'Euregio, un'occasione per rafforzare  la rete euro regionale tra i giornalisti e gli addetti alla comunicazione.

 

pf

Galleria fotografica

Euregio: rete tra 3 università, pagina web su Grande guerra, nuovi progetti

Il Presidente Kompatscher illustra le iniziative in memoria della storia locale

Il Presidente Kompatscher spiega le novità nel settore universitario

Il Presidente Kompatscher illustra le iniziative in memoria della storia locale

Il Presidente Kompatscher spiega le novità nel settore universitario


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su