Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Schuler ha incontrato una delegazione di agricoltori del "Gallo Rosso"

L’assessore provinciale all’agricoltura, Arnold Schuler, ha incontrato, presso la sede del Bauernbund, una delegazione di agricoltori che operano nell’ambito dell’Associazione “Gallo Rosso – Agriturismo in Alto Adige” che si occupano della commercializzazione diretta dei loro prodotti.

L'assessore Schuler con la delegazione del "Gallo Rosso"

Al centro del colloquio le tematiche della sicurezza sul lavoro, la creazione di apposite cooperative per la commercializzazione dei prodotti e la tutela della qualità.

La produzione di tipici prodotti agricoli è diventata una fonte di reddito supplementare al maso e contribuisce alla conservazione del paesaggio e della tipica agricoltura a piccole strutture dell'Alto Adige.

I contadini altoatesini sono degli specialisti non solo nella produzione ma anche nella lavorazione dei loro prodotti: è proprio questa la sottile differenza che distingue i prodotti del marchio "Gallo Rosso" dai prodotti convenzionali.  Il "Gallo Rosso" è composto da dieci gruppi di prodotti: succhi, sciroppi e confetture di frutta, frutta essiccata, distillati, aceti, erbe aromatiche, formaggi e latticini, uova di allevamento all'aperto, nonché pane.

Attualmente sono 60 gli agricoltori aderenti al "Gallo Rosso" che commercializzano direttamente i loro prodotti. Grazie all'attività svolta dal Gallo Rosso, dal Centro di Laimburg e dal Bauernbund, ha affermato l'assessore Schuler, i prodotti altoatesini sono ora apprezzati un tutta Europa.

Inoltre le opportunità di commercializzazione vengono ulteriormente amplificate dalla stretta collaborazione con il settore del turismo. Per quanto riguarda i contributi provinciali l'assessore Schuler ha sottolineato che è in fase di elaborazione un programma complessivo e si stanno fissando le relative priorità.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su