Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra “Neobiota. Meno rifiuti. Più montagna” (20 giugno)

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 20 giugno alle ore 17, e sarà preceduta, alle ore 16, da una “preview” per la stampa nel corso della quale i colleghi giornalisti potranno visitare in anteprima la mostra ed effettuare delle interviste con i responsabili dell’esposizione itinerante.

Si svolgerà venerdì 20 giugno, alle ore 17,00, presso la sede del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano l'inaugurazione della mostra itinerante organizzata dall'Alpenverein Südtirol in collaborazione con l'Agenzia provinciale per l'Ambiente dal titolo

"Neobiota. Meno rifiuti. Più montagna".

In sostanza nel corso degli ultimi due anni i membri della Sezione natura ed ambiente dell'Alpenverein hanno svolto una ricerca sulla spazzatura a livello locale ed i ricercatori hanno effettuato una documentazione dettagliata dei vari reperti che, a seconda dei luoghi di ritrovamento, vengono definiti appunto "Neobiota", ossia esseri viventi che si diffondono in una nuova area.

Nell'ambito della mostra itinerante i visitatori potranno quindi trovare nuove specie classificate come "Neobiota", cortometraggi realizzati nel laboratorio dell'immondizia mostrano inoltre i ricercatori di rifiuti all'opera ed anche dati oggettivi aggiornati sulla diffusione dei rifiuti nell'ambiente. I bambini potranno inoltre divertirsi con il memory dei rifiuti o col "Neobiota tastbox".

Saranno presenti alla cerimonia ed alla preview il direttore di Dipartimento, Valentino Pagani, la direttrice della Ripartizione Musei, Karin Dalla Torre, il presidente dell'Alpenverein, Georg Simeoni, il direttore del  Museo di Scienze Naturali, Vito Zingerle, ed il direttore del progetto dell'AVS, Stefan Illmer.

Nota Bene: per la stampa è stata prevista una "preview" per visitare la mostra ed effettuare delle interviste alle ore 16 di venerdì 20 giugno, presso la sede del Museo, in via Bottai,.1 a Bolzano.

 

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su