Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Coordinamento Provincia-A22, Mussner incontra i vertici di Autobrennero

Dare vita ad un coordinamento congiunto fra Provincia e Autobrennero per gestire la viabilità in caso di chiusura delle strade dovute a fenomeni naturali o lavori in corso. Questo l'obiettivo emerso durante un incontro fra l'assessore alla mobilità Florian Mussner, il direttore di Dipartimento Valentino Pagani, il presidente di A22 Walter Pardatscher e il direttore tecnico generale Carlo Costa.

Coordinamento Provincia-Autobrennero: Mussner, Costa, Pagani e Pardatscher durante la visita alla A22

L'incontro, che ha avuto luogo presso la sede di Trento della A22, ha consentito di avviare un confronto su una serie di delicati aspetti legati alla mobilità. Su tutti la gestione di eventi lungo la strada statale del Brennero, nella tratta compresa fra Salorno e il confine di Stato, che comportano lo spostamento del traffico dalla viabilità ordinaria all'autostrada, nonchè le modalità operative in caso di frane e smottamenti. "Sono state gettate le basi - commenta l'assessore Mussner - per un accordo fra la Provincia di Bolzano e Autobrennero. L'obiettivo è quello di dare vita ad un coordinamento congiunto per gestire nella maniera migliore possibile il traffico in caso di chiusura delle strade dovuta a lavori in corso oppure a fenomeni naturali, ed evitare così il ripetersi dei problemi registrati durante lo scorso inverno".

Pardatscher e Costa, rispettivamente presidente e direttore tecnico generale, hanno inoltre illustrato a Mussner e Pagani gli aspetti organizzativi messi in piedi per garantire una mobilità efficace ed efficiente lungo il percorso autostradale, e hanno poi effettuato una visita presso il Centro Assistenza Utenza. Il CAU, tramite le immagini fornite da 180 telecamere su un solo videowall, sorveglia 24 ore su 24 l'intero tracciato fra Brennero e Modena, coordinando tutti gli interventi di emergenza. "Il confronto costante e la reciproca collaborazione - conclude Florian Mussner - permetteranno di rafforzare e migliorare i servizi di mobilità e di informazione all'utenza"

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su