Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Campagna "no credit" avviata con successo. Si ripete a Pentecoste

La campagna di sensibilizzazione ha preso il via con iniziative di informazione in occasione dello scorso fine settimana con il ponte dell'Ascensione e del 2 giugno e si ripeterà il prossimo fine settimana, quello di Pentecoste, anche ai valichi Mendola, Palade, Pennes e Giovo.

La Polizia Municipale di Appiano durante i controlli eseguiti nel fine settimana del 2 giugno.

Il territorio altoatesino caratterizzato da numerosi tratti stradali in montagna rappresenta una sorta di Eldorado per i motociclisti. Purtroppo ogni anno si registrano una serie di incidenti gravi che vedono coinvolti motociclisti, dei quali come evidenziano le statistiche circa il 40 per cento sono turisti. Con la nuova campagna di sensibilizzazione "No credit" la Provincia intende contribuire ad incrementare la sicurezza sulle strade al fine di ridurre il numero di incidenti inducendo un comportamento più responsabile sensibilizzando (con cartelloni collocati sulle strade in punti strategici della rete stradale altoatesina e sul retro degli autobus del sistema di trasporto pubblico locale), ed inoltre motivando attraverso l'informazione sia mediale (via radio e newsletter con comunicati della Centrale traffico, che via social media ed pagina web).

La Polizia e le Forze dell'Ordine, coinvolti nel progetto, svolgono un ruolo di rilievo a tal fine. Il loro compito primario è quello di informare gli utenti della strada piuttosto che comminare multe. Nella stagione motociclistica 2014 gli addetti alla sicurezza hanno avviato, infatti, un'iniziativa a livello territoriale, potenziando la sorveglianza su tratti di strada particolarmente pericolosi ed in particolari periodi dell'anno caratterizzati da traffico intenso.

Lo scorso fine settimana, caratterizzato dal lungo ponte, oltre confine per la festività dell'Ascensione, e, a livello nazionale per la Festa della Repubblica 2 giugno, ai motociclisti in transito sono stati consegnati oltre 1.200 i pieghevoli informativi (con indicazioni su spazio di frenata e di arresto, e consigli sull'uso sicuro della motocicletta) su tutto il territorio provinciale. Soddisfatto l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner per il buon riscontro registrato fra gli utenti della strada. L'assessore sottolinea a tal riguardo l'ottima collaborazione con le Forze dell'ordine che risulta essere preziosa.

L'iniziativa si ripeterà il prossimo fine settimana, quello di Pentecoste, anche ai valichi Mendola, Palade, sabato 7 giugno, e a quelli di Pennes e Giovo, lunedì 9 giugno.

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su