Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Potenziale innovativo per il lavoro nel sociale

“Innovazione nel lavoro sociale” è questo il tema su cui si è incentrato questa mattina il convegno organizzato dal Dipartimento sanità, sport e lavoro della Provincia in collaborazione con la Libera Università di Bolzano tenutosi presso la sede della LUB.

L'assessora Stocker nel corso del convegno (FOTO:USP/Angelika Schrott)

A seguito degli sviluppi economici, sociopolitici e organizzativi degli ultimi anni si sono manifestate esigenze nuove nell'ambito sociale. I servizi sociali dell'Alto Adige sono alla ricerca di percorsi nuovi nello sviluppo della qualità, nell'efficienza dei servizi e nel finanziamento, come anche nella professionalizzazione di chi opera nel lavoro sociale.

Ciò richiede alle organizzazioni sociali oltre ad uno spirito di adattamento e d'innovazione anche una riflessione comune sulla gestione del sociale. La Provincia  e la Libera Università di Bolzano hanno quindi ritenuto importante organizzare una giornata di studio sul tema "Innovazione nel lavoro sociale" per discutere insieme di tali sfide ed offrire una possibilità di scambio tra operatori sociali, personale docente e della ricerca e studenti, personale dirigente delle politiche sociali e dare impulsi per la gestione futura dell'ambito sociale.

Nel corso del suo intervento l'assessora Martha Stocker ha posto l'accento sulle nuove sfide con le quali si deve confrontare il settore sociale anche in Alto Adige ed ha augurato a tutti i partecipanti di trarre stimoli positivi dall'incontro.

Susanne Elser, docente di pedagogia sociale, ha affermato che in Alto Adige vi sono già ora numerosi modelli nel campo dell'innovazione sociale e tra questi ha citato come esempi l'iniziativa "Cultura Socialis",le cooperative sociali e le Banche del Tempo.

Nuovi spunti vengono attualmente dalla creazione di posti di lavoro orientati a specifici fabbisogni, di comunità alloggio o di lavori orientati allo sviluppo.

Nel suo intervento il direttore della Ripartizione politiche sociali, Luca Critelli, ha sottolineato che le singole esperienze che vengono realizzate in tema di innovazione nell'attività quotidiana, possono trovare una loro collocazione in un progetto complessivo ed essere quindi utili alla società nel suo complesso.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su