Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga: nuovo comitato guida ampliamento e gestione

"Mettiamoci in rete" è lo slogan che accompagna il lavoro coordinato delle strutture provinciali nell'ampliamento della banda larga e che indica la direzione di marcia verso la fibra ottica. Allo scopo la Giunta provinciale ha approvato l'istituzione di un comitato direttivo insediato nell'Assessorato di Waltraud Deeg.

Con la banda larga collegamenti internet ad alta velocità

"Se un tempo a sviluppare e collegare il territorio erano le tratte ferroviarie e le strade, oggi l'infrastruttura è la rete della banda larga", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha affidato all'assessore all'informatica Waltraud Deeg il coordinamento dei lavori. "Queste reti sono il fondamento della società dell'informazione, il sostegno tecnico per i processi economici, sociali e culturali e per la partecipazione alla vita sociale, culturale e politica", aggiunge Deeg.

Per potenziare e gestire la rete della banda larga con efficienza, a costi contenuti e in modo mirato al fabbisogno dell'utenza, la Giunta provinciale ha definito nella su ultima seduta un catalogo di interventi e istituito il comitato direttivo "Mettiamoci in rete", avviando la prima delle 14 misure previste. Del comitato, presieduto dal direttore del Dipartimento Famiglia e amministrazione, Stefan Walder, fanno parte i vertici della Ripartizione informatica, dell'Ufficio provinciale infrastrutture e telecomunicazioni, della RAS, di Informatica Alto Adige e del Consorzio dei comuni. "Il coinvolgimento dei Comuni è importante perchè la rete in fibra ottica va vista per il territorio nel suo complesso", sottolineano Kompatscher e Deeg. Per cementare questa collaborazione il prossimo 19 giugno è prevista una manifestazione informativa rivolta agli amministratori comunali.

I compiti del nuovo comitato saranno quelli di "attuare il pacchetto di misure, definire un progetto strategico, elaborare un piano di sviluppo pluriennale diviso per zone", specifica l'assessore Deeg. Con la delibera la Giunta ha inoltre incaricato la Ripartizione informatica di elaborare, assieme agli uffici competenti, linee guida che garantiscano un accesso libero all'intera rete della banda larga in Alto Adige e promuovano la concorrenza tra i gestori di rete e i prestatori di servizi. "I cittadini devono trovare risposta alle loro esigenze e a costi accessibili - conclude Deeg - senza dimenticare che un collegamento internet efficiente permette anche alla pubblica amministrazione di portare i servizi a domicilio e ridurre la burocrazia."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su