Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: bonus fiscale per risanamento energetico, bando A22, Euregio

I criteri per finanziare interventi di risanamento energetico e recupero edilizio privato, l'audizione a Torino in vista del bando di gara per la concessione dell'A22, maggiore collaborazione tra GECT Euregio e ufficio di Bruxelles: sono alcuni dei temi affrontati oggi (3 giugno) dalla Giunta provinciale.

Risanamento energetico: domande da luglio

Dal prossimo 1° luglio i contribuenti che dal 2014 hanno sostenuto interventi di risanamento energetico e di recupero edilizio privato potranno presentare domanda per agevolazioni calcolate in base alle detrazioni fiscale previste dalla norma statale. La Giunta ha dato il via libera ai criteri, la prossima settimana sarà formalizzata la delibera. In pratica, la Provincia anticipa il bonus fiscale offerto dallo Stato su un periodo di dieci anni attraverso un prefinanziamento erogato sottoforma di mutuo decennale senza interessi.

Collaborazione tra GECT e Ufficio di Bruxelles

Maggiore collaborazione tra l'ufficio del GECT Euregio e l'Ufficio congiunto della rappresentanza a Bruxelles: Alto Adige, Trentino e Tirolo intendono in questo modo coordinare ancora meglio la presenza e l'azione comune in sede europea. La Giunta provinciale ha promosso una riunione ad hoc con tutti i referenti delle due strutture consentirà di definire i compiti, concordare una presenza sul web e delineare l'attività per far conoscere meglio i servizi offerti ai cittadini dal Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera e dalla sede di Bolzano, Trento e Innsbruck nell'UE a Bruxelles.

Bando A22, audizione a Torino

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher sarà domani (4 giugno) a Torino con alcuni dei sindaci interessati per partecipare all'audizione in vista del bando di gara per la concessione dell'A22. Come noto, per coinvolgere in  maniera più incisiva le realtà territoriali, l'Autorità garante ha pubblicato un avviso in cui si annunciava non solo il bando, ma anche l'impostazione dello stesso, prevedendo che i soggetti interessati possano prendere posizione e avanzare delle proposte. La Provincia di Bolzano ha concordato un pacchetto di misure con le Comunità comprensoriali e i Comuni che si trovano lungo il percorso autostradale. Il pacchetto di proposte unitarie (misure a tutela della salute, circonvallazioni e barriere anti-inquinamento, limiti di velocità lungo tratti particolari della A22, pedaggi tarati in base alle emissioni dei veicoli) è stato già inviato in forma di documentazione ma sarà ribadito nel vertice di Torino.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su