Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio strade, nel 2013 oltre 70 incarichi per la manutenzione

Le critiche mosse nei confronti del Servizio strade, accusato di fare concorrenza alle imprese locali, vengono rispedite al mittente dall'assessore Florian Mussner. "La quasi totalità del budget per la manutenzione straordinaria viene usufruito dalle aziende altoatesine - commenta Mussner - solo nel 2013 gli incarichi sono stati più di 70, per un totale di 12,2 milioni di euro".

"Non solo il nostro Servizio strade non rappresenta un concorrente per le aziende altoatesine - prosegue l'assessore provinciale - ma è addirittura vero il contrario: si tratta infatti del loro primo e più importante committente". A sostegno delle sue affermazioni, Florian Mussner snocciola anche una serie di dati relativi al 2013. "Durante lo scorso anno - spiega - ma lo stesso discorso potrebbe essere ampliato agli anni precedenti, il Servizio strade aveva a disposizione 41,5 milioni di euro, la metà dei quali da utilizzare per la manutenzione straordinaria delle arterie di competenza provinciale. Degli oltre 70 incarichi, per un totale di 12,2 milioni di euro, assegnati per altrettanti progetti, solo uno non è finito ad un'impresa locale. Senza contare gli ulteriori 6 milioni derivanti dalla fornitura di attrezzature e servizi come, ad esempio, i guardrail".

E anche la parte relativa alla manutenzione ordinaria della rete stradale vede un massiccio coinvolgimento delle imprese altoatesine. Dei circa 20 milioni a disposizione in questo settore, infatti, circa un quarto riguarda l'esternalizzazione di una serie di servizi. "Dal noleggio di veicoli dalle imprese di costruzione - precisa Mussner - sino alla pulizia dei tunnel. A ciò si aggiunge poi l'acquisto di sabbia e sale per uso stradale, oltre ad una serie di piccoli interventi assegnati con incarico diretto, naturalmente nel rispetto delle norme di legge: tutti sono andati a vantaggio di aziende altoatesine".

E la linea seguita in passato, proseguirà anche in futuro, già a partire dalle prossime settimane. "Diventerà operativo a breve - conclude l'assessore - il programma straordinario di risanamento delle strade dopo i danni collegati ai mesi invernali, con i lavori di asfaltatura che saranno esclusivamente svolti da aziende private visto che la "squadra" provinciale del Servizio strade è stata smantellata".

 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su