Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stocker: "Tassare il tabacco per ridurne il consumo"

In occasione della Giornata mondiale contro il fumo da tabacco, che ricorre il 31 maggio, l’assessore provinciale Martha Stocker, riprendendo l’appello dell’OMS, sottolinea che la tassazione dei prodotti a base di tabacco rappresenta una leva importante per ridurne il consumo. Altrettanto significativo è il divieto di fumo vigente in Alto Adige nei locali pubblici, che contribuisce ad aumentare la qualità della vita.

La tassazione dei prodotti a base di tabacco raggiunge in Italia il 76,5%, in Germania il 73% ma verrà aumentata. "Tassare il tabacco è una leva importante per ridurne il consumo e anche la misura del divieto di fumo nei locali pubblici, non prevista in altri Paesi, ha elevato la qualità della vita. Oggi nessuno intende rinunciarvi", sottolinea l'assessore Martha Stocker.

Più in generale è comunque significativo constatare che il consumo di tabacco è in costante calo, soprattutto grazie a un mutato atteggiamento della società nei confronti della salute e dello stare in forma: "Ciononostante occasioni come la Giornata mondiale devono farci ricordare che la vendita di prodotti a base di tabacco permane notevole e che l'uso del tabacco resta la prima causa di morte evitabile", conclude Stocker.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su