Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Calcestruzzo facile e sicuro grazie ad pratico vademecum

L'Ufficio Geologia e prove materiali ha elaborato in collaborazione con il Collegio Edile dei Costruttori della Provincia di Bolzano ha predisposto una nuova guida dedicata al tema la "Tecnologia del calcestruzzo nella pratica". La guida è stata presentata nei giorni scorsi agli addetti ai lavori presso la sede dell'ufficio a Cardano.

Il calcestruzzo è un materiale con caratteristiche particolari. Senza calcestruzzo oggigiorno il mondo delle costruzioni non sarebbe pensabile. Ovunque venga impiegato, dall'edilizia residenziale alla costruzione di ponti e gallerie, questo materiale deve essere utilizzato con perizia per ottenere da esso la massima prestazione in termini di qualità richiesta. Una moltititudine di norme, circa 4.000 nuove norme all'anno, appesantisce sia professionisti che operatori del settore nell'esecuzione in modo spedito delle attività.

L'Ufficio Geologia e prove materiali ha elaborato in collaborazione con il Collegio Edile dei Costruttori della Provincia di Bolzano una nuova guida avente come tema la "Tecnologia del calcestruzzo nella pratica" rivolto agli  operatori dell'edilizia, agli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti e Geometri. Questa guida, che tiene in particolare conto delle caratteristiche del territorio alpino altoatesino, è stata presentata nei giorni scorsi presso il laboratorio prove materiali di Cardano con conclusiva visita del laboratorio.

La guida, come spiega Volkmar Mair, direttore dell'ufficio, è intesa quale piccolo vademecum della tecnologia del calcestruzzo, semplice e comprensibile, con consigli concreti provenienti dalla prassi. Si vuole così fornire al costruttore un pratico ausilio iniziando dalla scelta corretta del calcestruzzo, passando dal suo trattamento corretto, fino a giungere ai consigli per evitare gli errori tipici.

L'opuscolo è disponibile in versione cartacea presso il Collegio dei costruttori, presso l'Ufficio geologia e prove materiali della Provincia, in via Val d'Ega 48 a Cardano, ve ne sono alcune copie per la consultazione, mentre al seguente indirizzo internet del sito del Collegio Costruttori Edili è possibile eseguire il download dell'opuscolo:

http://www.coll.edile.bz.it/bolzano/notiziario/istituzionale.nsf/codice/607?opendocument&coled=1&lan=it

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su