Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere pubbliche: approvati progetti per 26,4 milioni di Euro

Il Comitato tecnico provinciale nella sua recente seduta ha espresso parere positivo in merito a progetti di opere pubbliche presentati dai Comuni di Bolzano, Merano e Appiano. Gli interventi comportano una spesa di complessivi di 26,4 milioni di Euro.

Tra i progetti che hanno passato positivamente la valutazione del Comitato tecnico, presupposto per i finanziamenti provinciali delle opere, ve ne sono due presentati dal Comune di Bolzano che interessano il quartiere cittadino "Casanova".
Qui sorgeranno un edificio di alloggi protetti per anziani ed un centro di sviluppo comunità nonché la nuova sede della Azienda dei Servizi Sociali (ASSB).
Nel caso dell'edificio residenziale per anziani il Comitato tecnico ha esaminato il relativo progetto preliminare stilato dallo studio di architetti "Claudio Lucchin & Angelo Rinaldo & Daniela Varnier"
Il nuovo edificio ospiterà spazi comuni al piano terra e 32 alloggi, con dimensioni da 40 a 60 metri quadri, dal primo al quinto piano fuori terra.
Inoltre, al primo piano interrato sarà dislocato un centro per lo sviluppo comunità con sale polifunzionali, nonché cucina e servizi, mentre garages e cantine per le residenze sono dislocati al primo e secondo interrato.
Il Comitato tecnico provinciale ha ritenuto adeguati i costi indicati che ammontano a poco meno di 7,5 milioni di Euro esprimendo parere positivo in merito al relativo progetto preliminare.

La nuova sede dell'Azienda Servizi Sociali (ASSB) sarà inserita al primo piano di un ampio lotto di futura realizzazione nel quartiere Casanova, il lotto C. La cubatura riferita all'ASSB sarà di 6.000 metri cubi. La nuova sede comprenderà 40 uffici, sale riunioni, zone di servizio, tre gruppi di servizi igienici al primo piano con ingresso principale ad uso esclusivo a piano terra, 31 parcheggi interrati, locali tecnici e di servizio al primo interrato.
Il progetto dell'intero lotto prevede la realizzazione di complessivi 45.000 metri cubi destinati in parte ad utilizzo commerciale e terziario (13.000 metri cubi), in parte ad alloggi in cooperativa (26.000 metri cubi) e per la nuova sede dell'ASSB.
Il Comitato tecnico ha esaminato e valutato positivamente il progetto definitivo stilato dall'arch. Lucia Lazzarini per il Comune di Bolzano ritenendo adguati i costi quantificati in poco più di 5,3 milioni di Euro.

Parere positivo è stato dato anche al progetto di massima per l'ampliamento e la ristrutturazione della scuola elementare di Frangarto stilato dall'arch. Markus Scherer per il Comune di Appiano. Secondo il Comitato l'altezza del complesso dovrebbe essere adeguata a quella dell'edificio ecclesiastico e degli edifici nell'area del padiglione della musica. I costi preventivati in 6,5 milioni di Euro, sono stati ritenuti adeguati.

Il progetto esecutivo per il rinnovo dell'acquedotto potabile Vallicola nel tratto Castelbello-Naturno approntato dallo studio degli ingegneri Pius Abler e Georg Karbacher per il Comune di Merano ha ottenuto la valutazione positiva del Comitato tecnico provinciale che ha approvato anche i costi indicati in poco più di 7 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su