Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita dell’assessora Stocker ad uno studio associato di medici di base di Laces

Allo scopo di vedere di persona il lavoro svolto dai medici di base sul territorio nei giorni scorsi l’assessora Stocker ha fatto un sopralluogo allo studio associato di medicina di base Pizzecco-Marcadent-Plangger di Laces. Necessità di responsabilizzare le persone in merito alla salvaguardia della loro salute. Importanza del lavoro svolto dai medici di base.

Il dott. Pizzecco ha illustrato all'assessora Stocker l'attività dello studio associato

Nel corso della visita allo studio associato di medicina di base i medici Antonio Pizzecco, Ugo Marcadent e Josef Plangger hanno illustrato all'assessora Martha Stocker l'attività che si svolge presso lo studio dove è assicurato un orario di apertura di otto ore al giorno.

Nel corso della giornata tra visite, telefonate e prescrizioni di ricette si registra il contatto in media con circa 280 persone. Secondo i titolari della struttura l'avvio di uno studio per giovani medici si prospetta molto difficoltoso in quanto è necessario disporre di personale amministrativo per far fronte agli aspetti burocratici ed inoltre gli affitti ed i costi delle apparecchiature sono in costante aumento.

Da parte di molti pazienti si registra inoltre scarsa consapevolezza in merito all'urgenza  e sui costi legati ad alcuni tipi di prestazioni.

Sia i medici che l'assessora hanno quindi concordato sull'esigenza di responsabilizzare maggiormente le persone in merito alla propria salute. Infine l'assessora Stocker ha sottolineato la propria convinzione della necessità di potenziare l'assistenza decentrata sul territorio e di dare pieno riconoscimento all'importante attività svolta dai medici di base.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su