Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interventi d'urgenza sulla statale della Val Gardena vicino a Plan de Gralba

Interventi urgenti di messa in sicurezza sono attualmente in corso sulla statale della Val Gardena vicino a Plan de Gralba. I lavori sono stati disposti dal Dipartimento lavori pubblico a fronte di una situazione di precaria stabilità verso valle di una porzione di versante all'altezza del chilometro 22+700 della SS 242.

Lavori urgenti in esecuzione sulla strada per Plan de Gralba in Val Gardena (Foto: Dipartimento lavori pubblici)

La ragione dell'intervento è dovuta alla necessità di considerare un fenomeno, che si è manifestato agli inizi del maggio 2014 al ciglio di valle della sede stradale per una lunghezza di circa 60 metri, rappresentato da una successione continua di fratture di trazione che si allungano entro la sede stradale a circa un metro dal ciglio stesso.

Tali fratture indicano una situazione di precaria stabilità verso valle di una porzione del versante, sia per la sua elevata pendenza, sia per il transito di vetture e di mezzi pesanti stagionalmente molto intenso. Il Dipartimento lavori pubblici attraverso la Ripartizione infrastrutture - Ufficio tecnico strade centro-sud, ha pertanto ritenuto opportuno attuare interventi i somma urgenza a garanzia della sicurezza del transito veicolare e delle case a valle a fronte delle potenziali conseguenze in caso di un eventuale scivolamento superficiale di materiale dal versante dissestato.

I lavori, che sono in corso e che dovrebbero essere ultimati per la fine del mese di giugno 2014, come spiega l'ing. Maurizio Mazagg, direttore dell'Ufficio tecnico strade centro-sud, consistono nella stabilizzazione del ciglio di valle del corpo stradale, per una lunghezza di circa 70 metri lineari; a tal fine sarà posizionata, una paratia di micropali e tiranti, mentre il cordolo di collegamento fungerà anche da banchettone per l'inserimento della sovrastante barriera.
Per consentire l'esecuzione degli interventi in sicurezza è stato istituito un senso unico alternato per tutta la durata del cantiere, presumibilmente fino alla fine di giugno.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su