Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: piano culturale per l'Euregio, più cooperazione sul territorio

Far crescere l'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino come area sempre più comune dal punto di vista culturale, e coinvolgere in questo processo la popolazione locale. Questo l'obiettivo del nuovo piano culturale per l'Euregio varato dalle Giunte provinciali di Innsbruck, Bolzano e Trento, e presentato dall'assessore Philipp Achammer.

Per raggiungere questo obiettivo, la strada indicata da Achammer prevede una serie di misure in ambito culturale, "misure che non devono essere calate dall'alto - ha precisato l'assessore - ma che comunque hanno bisogno di un coinvolgimento delle massime istituzioni politiche". In quest'ottica, ad esempio, si inquadra l'incontro previsto ad agosto, a Bolzano, fra i cinque assessori alla cultura: i tre altoatesini (Philipp Achammer, Christian Tommasini, Florian Mussner) e i due rappresentanti di Innsbruck e Trento. In quest'occasione, verrà siglato un vero e proprio accordo culturale nell'ambito dell'Euregio.

Oltre a ciò, naturalmente, è prevista una intensificazione dei rapporti di collaborazione fra le diverse organizzazioni culturali presenti sul territorio, con la possibilità di sviluppare una vera e propria piattaforma comune. "Stiamo lavorando ad un calendario culturale unico per l'Euregio - ha proseguito Achammer - che consenta di dare visibilità a tutti gli eventi e le manifestazioni presenti in Tirolo, Alto Adige e Trentino". Tra le idee al vaglio vi è inoltre la creazione di un servizio di shuttlebus per gli eventi più importanti o la possibilità di accedere ad un servizio di prestito bibliotecario interregionale.

mb

L'Assessore Achammer spiega i nuovi progetti in ambito Euregio

L'Assessore Achammer spiega i nuovi progetti in ambito Euregio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su