Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione tra Museo di Scienze Naturali e Geoparc Bletterbach

Recentemente gli esperti del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige hanno fornito una formazione di base a mediatori e mediatrici del Geoparc Bletterbach. E’ questo il risultato di una stretta collaborazione avviata da diversi anni che in futuro è destinata a proseguire.

Il direttore del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige Vito Zingerle (primo a sx), la paleontologa Evelyn Kustatscher (prima a dx) e il personale del Geoparc Bletterbach Foto Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Recentemente mediatori e mediatrici del Geoparc Bletterbach sono stati ospiti del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige per una formazione di base dedicata alla geologia delle Dolomiti, all'attività scientifica del museo e ai più recenti ritrovamenti di fossili nella Gola del Bletterbach.

Come ha spiegato il presidente del Geoparc Peter Daldos, ringraziando il museo: "Il corso ha permesso al nostro personale di assimilare buone conoscenze sulla composizione delle Dolomiti e sulle specificità geologiche del Bletterbach". E Vito Zingerle, direttore del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, ha aggiunto che "tale formazione permetterà a mediatrici e mediatori di svolgere al meglio il proprio lavoro all'interno di un'area dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità".

Nel corso della formazione, la paleontologa del museo Evelyn Kustatscher ha illustrato ai partecipanti i più recenti risultati scientifici delle ricerche condotte nella zona del Bletterbach: "Nell'ambito di un progetto specifico, negli ultimi anni abbiamo raccolto nella Gola oltre 400 fossili vegetali e circa 50 impronte di rettili preistorici.

Si tratta di un'area di elevato interesse per gli scienziati soprattutto per la presenza di piante fossili ben conservate, che testimoniano della flora assai varia, della ricca biodiversità e del complesso ecosistema delle Dolomiti prima della grande estinzione di massa di 250 milioni di anni fa".

La collaborazione tra Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e Geoparc Bletterbach è stata avviata già da una decina di anni e non riguarda solo corsi di formazione e aggiornamento a cura dei geologi e dei paleontologi del museo.

Il Museo di Scienze Naturali si è infatti impegnato, tra l'altro, a occuparsi della ricerca scientifica sulla Gola del Bletterbach, fornendo in questo senso anche assistenza, ad esempio curando le frequenti visite di gruppi di scienziati da tutto il mondo all'area. "Una stretta collaborazione che in futuro è destinata a proseguire," hanno sottolineato Zingerle e Daldos.

 

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su