Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’intelligenza delle piante, conferenza al Museo di Scienze Naturali (16 maggio)

Anche le piante hanno un’intelligenza e cellule adatte a trasmettere informazioni, proprio come i nostri neuroni: lo afferma la neurobiologia vegetale, disciplina di cui Stefano Mancuso è uno dei fondatori. Venerdì 16 maggio alle ore 20 Mancuso sarà ospite del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dove, nella conferenza dal titolo “Piante e modernità”, mostrerà come i modelli comunicativi vegetali si adattino anche a risolvere problemi tecnologici. Ingresso libero.

Girasoli

Stefano Mancuso, professore all'Università di Firenze, è uno dei fondatori della neurobiologia vegetale, disciplina che individua e studia una vera e propria forma di intelligenza nelle piante. Per la precisione, essa studia i segnali e la comunicazione nelle piante a tutti livelli di organizzazione, dalla singola molecola alle comunità ecologiche.

La neurobiologia vegetale ha permesso di scoprire che nelle radici delle piante hanno sede cellule con caratteristiche e funzioni simili a quelle dei neuroni negli animali. Venerdì 16 maggio, alle ore 20, Stefano Mancuso sarà ospite del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, dove illustrerà, in maniera accessibile a tutti, le sue ricerche.

Nel corso della serata, dal significativo titolo di "Piante e modernità", Mancuso spiegherà come la comunicazione, il comportamento, la soluzione dei problemi seguano nel mondo vegetale una via propria ed originale, risolutamente moderna. Infatti le piante sono organismi costruiti in maniera differente dagli animali.

Ciò che nell'animale è concentrato, nella pianta è distribuito. L'animale è costretto a mangiare, la pianta produce cibo. L'animale è un individuo, la pianta no. E forse dal modello comunicativo delle piante arriveranno, in un futuro prossimo, soluzioni a numerosi nostri problemi anche di carattere tecnologico.

Stefano Mancuso è tra l'altro direttore del LINV (Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale) e della rivista "Plant Signaling & Behavior", e autore di numerosi libri su comunicazione e comportamento dei vegetali. Ingresso libero.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su