Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Microstruttura per l'infanzia di Dobbiaco: esempio di cooperazione sovracomunale

"Un ottimo esempio di collaborazione sovracomunale": cosÌ l'assessore provinciale alla famiglia Waltraud Deeg ha definito la microstruttura per la prima infanzia di Dobbiaco duranta la visita compiuta ieri (8 maggio) alla struttura cofinanziata da 3 Comuni.

Esempio riuscito di collaborazione sovracomunale: cosÌ l'assessore Deeg ha definito la microstruttura di Dobbiaco

La microstruttura per la prima infanzia di Dobbiaco, aperta tre anni fa, accoglie bimbi tra i 9 e i 36 mesi e ha aperto una nuova strada: tre Comuni finanziano congiuntamente la struttura, sulla base del fabbisogno, e mettono in pratica il concetto di sinergia. Con il sindaco Guido Bocher e la responsabile della cooperativa sociale "Kinderfreunde" Sonia Huber, che gestisce la struttura, l'assessore provinciale alla famiglia Waltraud Deeg ha visitato la microstruttura di Dobbiaco.

"Il servizio garantito a Dobbiaco è un ottimo esempio di collaborazione sovracomunale, in quanto la struttura viene utilizzata da tre Comuni della zona", ha sottolineato l'assessore Deeg. 10 posti sono finanziati dal comune di Dobbiaco, 4 da San Candido e un dal comune di Sesto. L'esperienza, prosegue Deeg, "dimostra che la cooperazione funziona molto bene, quindi il modello potrebbe essere esportato anche in altre aree locali", ha osservato l'assessore Deeg. Potenziare la collaborazione e il coordinamento sovracomunali sono un impegno dell'Assessorato.

Si è parlato anche dell'assistenza erxtrascolastica ed estiva, che spazia dal tempo libero alle escursioni, alla scoperta della natura e punta a promuovere nei bambini l'uso mirato di entrambe le lingue provinciali. A Dobbiaco, grazie alla collaborazione tra i genitori e il Comune, si è riusciti ad invidividuare una modalità per combinare le esigenze organizzative con la richiesta di flessibilità.

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su